Home » Blog » Le mie Pie di Natale

Le mie Pie di Natale

delizioso antipasto british style

Passione Pie.

Non pensavo davvero che potessero piacermi tanto queste piccole  tortine salate realizzate con un guscio di frolla e un ripieno di carne saporitissimo. Questa sarà la mia versione definitiva per queste feste 2021, la ricetta del guscio di frolla è tratta dal mio ultimo libro The pie room di Calum Franklin, una bibbia per chi vuole prendere spunti su queste deliziose tortine. Sono ripiene di pollo cotto a bassa temperatura nella mia crockpot con scalogno, mandarini biologici, bacche di ginepro e cranberries.

Vediamo come realizzare la pasta:

Pasta per Pie salata:

2 uova sbattute 
60 ml di acqua ghiacciata 
500 g di farina 
10 g di sale fino 
250 g di burro freddo e tagliato a cubetti di 2 cm  

Unire l’uovo sbattuto con l’acqua ghiacciata e conservare in frigorifero fino al momento del bisogno.  Se preparate la pasta a mano, setacciate la farina e il sale in una ciotola. Aggiungere i cubetti di burro e tagliarli nella farina fino a quando i pezzi sono molto piccoli. Lavorando velocemente, passa una manciata di farina e burro sulla punta delle dita, strofinandoli delicatamente mentre li lasci ricadere nella ciotola, fino a quando il composto non assume l’aspetto di pangrattato. Se si prepara la pasta con un mixer, setacciare la farina nella ciotola e aggiungere il sale e il burro. Usando una frusta, lavorare a velocità media per incorporare il burro nella farina. Fare un buco al centro della farina e versare il composto di uova freddo. Continuare a lavorare a mano con un coltello a lama tonda o con l’impastatrice a velocità media fino a quando l’impasto inizia a compattarsi. L’impasto deve essere ancora abbastanza ruvido – è importante non lavorare troppo l’impasto a questo punto altrimenti il ​​glutine nella farina formerà dei legami forti e la pasta sarà troppo elastica. Rovesciare l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavorarlo delicatamente un paio di volte per finire. Fai attenzione a non maneggiarlo troppo. Stendere l’impasto in un rettangolo, piegarlo in tre e avvolgerlo ben stretto nella pellicola. Raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo, poi procedere stendendolo all’altezza di 3/5 millimetri. Questa pasta frolla può essere conservata fino a tre giorni in frigorifero o fino a un mese in congelatore. 

Note: 

Se il burro viene lasciato in pepite leggermente più grandi e più visibili all’interno della pasta frolla si otterrà un risultato migliore e più friabile. Fate molta attenzione a non lavorare troppo questo impasto altrimenti diventerà duro e gommoso. 

Il ripieno:

ho cotto delle cosce di pollo a bassa temperatura per 7/8 ore nella mia crockpot, con olio evo, scalogno, qualche mandarino biologico con buccia tagliato a rondelle, bacche di ginepro schiacciate, timo e una manciata di cranberries.
Se non avete questa pentola potete cuocerlo in forno a 150 gradi per un paio d'ore bagnandolo spesso con il liquido di cottura.
Ho preparato anche del purè di patate e ne ho adagiato un cucchiaino sul fondo della pie, ho riempito con con un cucchiaio del pollo disossato e sfilacciato insieme ai mandarini e cranberries e ho richiuso la pie con un coperchio di pasta sul quale ho praticato un buchino per la fuoriuscita del vapore. Ho spennellato la pasta con tuorlo d'uovo e latte in ugual quantità e ho cotto a 170 gradi in forno finché le mie Pie sono diventate dorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*