con casette, alberelli e tanta panna soffice come neve!
Amo il Natale e i giorni che lo precedono. Mi sento sempre piena di energia e voglia di fare. Anche oggi mi sento “produttiva” e insieme a mia figlia mi butto in una sfida, “costruire” una torta speciale, avvolta di casette biscotto decorate con ghiaccia e tanti alberelli immersi nella panna montata. Ci mettiamo al lavoro, le canzoni natalizie ci fanno da sottofondo. Formiamo i biscotti, uno diverso dall’altro, a mano, senza attrezzi speciali. Solo un coltellino affilato e qualche formina ad alberello. Decidiamo di decorarli subito. Prepariamo una ghiaccia, costruiamo 2 conetti con la carta forno e ci mettiamo al lavoro. Il conetto di Marta ad un certo punto comincia a perdere gocce di ghiaccia sui biscotti scuri. Marta comincia a ridere, come solo una ragazza di diciassette anni può fare in una situazione così. Io mi arrabbio, le dico in malo modo che sta rovinando i biscotti, che non sono più perfetti! Lei si fa seria di colpo, mi guarda con delusione e mi dice- “Per te tutto deve essere perfetto mamma…”
È così importante fare biscotti perfetti? Ho concentrato la mia vita alla ricerca continua della perfezione: innanzitutto sul lavoro, ore e ore di studio per raggiungere dei risultati; e poi nella quotidianità, essere una madre perfetta, avere un fisico perfetto ( si fa per dire ;)), piastre e spazzole per avere capelli perfetti, maschere e creme miracolose per avere pelle perfetta.
Oggi mia figlia mi ha insegnato a vivere meglio, mi ha insegnato la bellezza dell’imperfezione. E, soprattutto, che bisogna saper sorridere, sempre.
“Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono.” Aristotele
Biscotti al cacao: 250 gr Farina 00 200 gr Burro 100 gr Zucchero 50 gr Cacao amaro in polvere 1 Tuorlo d’uovo
Impastare e mettere in frigo per almeno mezz’ora. Formare i biscotti e cuocere a 160 gradi finché non saranno cotti (io 13/15 minuti)
Mentre raffreddano prepariamo la glassa: 130 gr Zucchero a velo Succo di limone 1 cucchiaino 30 gr Albume d’uovo
Mescolare bene e trasferire in un cono di carta forno oppure in una sac a poche con la punta sottile. Decorare a piacere i biscotti.
Per la torta: 250 g Farina 180 g Zucchero 150 g Cioccolato fondente 100 g Burro 4 Uova 1 bustina Lievito in polvere per dolci
Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria (io al microonde) e nel frattempo montare le uova con lo zucchero finché non saranno bianche e spumose. Versare cioccolato e burro sciolti ma freddi nelle uova e in ultimo unire farina e lievito. Mettere in uno stampo a cerniera da 20 cm e cuocere a 180 gradi per 35 minuti circa (fare la prova stecchino)
Per la torta: 400 gr di panna da montare Lamponi freschi o altra frutta a piacere
Montare la panna con 1 cucchiaio di zucchero. Tagliare la torta a meta e farcirla con la panna e i lamponi. Ricoprirla di panna anche lateralmente e incollare una ad una le casette. Spatolare il resto della panna sulla superficie della torta e posizionare sul fondo qualche casetta e davanti gli alberelli. Ultimare con una spolverata di zucchero a velo.
Ora non vi resta che portarla in tavola e godervi gli applausi. Oltre ad essere bellissima è anche tanto buona!