qui siamo davvero oltre…
Oggi vi racconto una ricetta del grande Yotam Ottolenghi, tratta dal suo ultimo libro e vista nel bellissimo blog di arabafeliceincucina. Il nome la dice lunga, Beyond potato salad…È la rivisitazione dell’insalata Olivieh, meglio conosciuta come insalata russa, un piatto un pò retrò di patate con maionese che ognuno varia a seconda del suo gusto, con l’aggiunta di pollo, piselli o verdure. Ottolenghi propone questa versione vegetariana con l’uovo grattugiato, sottaceti (solo sopra e non dentro!), semi tostati e limone! Ammetto di averla assaggiata con una punta di scetticismo… poi però ho dovuto trattenermi dal leccare anche il piatto! Il connubio uova e patate è perfetto e la salsa maionese con l’aggiunta di yogurt e tanto limone spremuto risulta leggera e interessante. Potete fare anche voi delle varianti, usare sottaceti che preferite ed erbe di vostro gusto, come ho fatto io.
È superlativa.
Crea dipendenza.
Questa insalata avrà il posto d’onore sulla mia tavola il giorno di Natale. Credete che stia esagerando? Provatela, non ve ne pentirete!
Beyond Potato Salad 650 g di patate 5 uova grandi 80 g di maionese 220 g di yogurt greco 3 cucchiai e mezzo di succo di limone 105 ml di olio di oliva 30 g di cetriolini sottaceto tagliati a rondelle 10 g di foglie di dragoncello spezzettate (io prezzemolo) 10 g di erba cipollina tritata 1 cucchiaino e mezzo di semi di coriandolo leggermente pestati Mezzo cucchiaino di semi di nigella tostati Mezzo cucchiaino di semi di sesamo tostati Mezzo cucchiaino di peperoncino sale e pepe nero
Lessate le patate, scolatele e sbucciatele. Schiacciatele con la forchetta in una ciotola capiente.
Intanto rassodate le uova in acqua bollente per 8 minuti, sgusciatele e e grattugiatele con una grattugia direttamente nella ciotola con le patate. In una ciotola mescolate la maionese, lo yogurt, 2 cucchiai e mezzo di succo di limone, 2 cucchiai di olio, un cucchiaino di sale e una macinata di pepe. Unite al composto di patate e uova e mescolate bene. Trasferire su un piatto da portata, allargandolo e creando un lieve avvallamento al centro. Mescolare i cetriolini, le erbe, il restante succo di limone, 5 cucchiai di olio, mezzo cucchiaino di sale e una macinata di pepe. Versare a cucchiaiate sulle patate. Ultimate con i semi e il peperoncino.