Home » Blog » Pollo arrosto con arance zenzero e miele

Pollo arrosto con arance zenzero e miele

chi l’ha detto che il pollo non ha sapore?

Lo so, uno dei miei peggiori difetti è che sono impaziente. Ci sono tanti motivi per esserlo. Ad esempio quando decidi di fare un viaggio speciale e non vedi l’ora di partire. Ma si può essere impazienti per la consegna di un pacco?? Siiii, se hai ordinato SIMPLE, il libro di Diana Henry. Giaceva nella lista d’attesa da mesi. Ora finalmente è nelle mie mani!

Pranzo della domenica.  

Quale occasione migliore per inaugurare la prima ricetta? Decido di fare Pollo arrosto con arance, zenzero e miele.

Dovete sapere che in casa mia le nuove ricette vengono sempre accolte con entusiasmo ma poi, durante il pasto cominciano le critiche e gli appunti. Secondo me dovevi fare così, dovevi aggiungere questo, togliere quello, mettere più sale, farlo cuocere meno… ognuno si sente in dovere di dare il suo apporto! Oggi in tavola regnava il silenzio. Unico rumore percepito quello delle mandibole. E movimenti rapidi di mani che arraffavano succosi pezzi di pollo. Sorridenti e soddisfatti sono spariti tutti dopo il pranzo. Un successone!!! Questa è una ricetta semplicissima ed economica. Sapori e colori nel piatto. Fatela, non ve ne pentirete!

Pollo arrosto con arance, zenzero e miele 

Per il pollo 

250ml di succo d'arancia 
4 cucchiai di miele 
1 cucchiaio e mezzo di salsa piccante 
3 spicchi d'aglio 
1 pezzo di zenzero da 2,5 cm pelato e tritato
la scorza di 2 arance grattugiata finemente sale e pepe
200ml di brodo di pollo o acqua se necessario 

Per le arance arrosto 

4 arance dalla buccia sottile 
olio d'oliva 
un po' di zenzero in polvere 
un po' di zucchero  di canna 

Scaldate il forno a 190°C. Mettete il pollo in una teglia in cui stia ben stretto: se è troppo larga, i succhi di cottura bruceranno. Mescolate il resto degli ingredienti per il pollo (tranne il brodo o l’acqua) in una brocca; versatene un po’ dentro il pollo e due terzi di quello rimasto sopra, conservando il resto. Cuocete in forno per 45 minuti. Tagliate le arance a spicchi Condite con olio d’oliva, aggiungete lo zenzero in polvere, il sale e il pepe e rigirate bene, poi spolverate con lo zucchero. Arrostitele a fianco al pollo per un’ora e mettetele su un piatto da forno dove possano stare su un solo strato. Trascorsi 45 minuti di cottura, sfornate la carne, raccogliete i succhi tutti intorno con un cucchiaio e versateli sulla pelle. Unite il resto del mix di succo d’arancia, mescolandoli bene ai liquidi, poi cuocendo per altri 45 minuti. Sfornate, trasferite il pollo su un piatto da portata caldo e lasciate riposare per 15 minuti. Sei succhi vi sembrano troppo densi o forti, aggiungete brodo o acqua nella teglia, mettete sul fuoco alto e portate a ebollizione mescolando per staccare i pezzi attaccati. Serviteli in una salsiera. Aggiungete gli spicchi d’arancia al piatto con il pollo e servite. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*