la torta perfetta per San Valentino
Mettetevi comodi, voglio raccontarvi una storia. Siamo in un giardino persiano, è notte e la primavera rende l’aria piacevolmente profumata di fiori d’arancio e di rose. C’è una piccola luce accesa nella casa dietro l’albero di limoni. Una giovane donna di umili origini, follemente innamorata del principe di Persia, sta preparando una torta con un ingrediente segreto per conquistarlo. Un dolce che racchiuda tutto il suo amore. Comincia a dosare gli ingredienti, mescolare spezie e infusi. Qualche pistillo di zafferano, qualche seme di cardamomo, pistacchi, mandorle e sciroppo di petali di rosa. E mentre mescola tutti gli ingredienti, sospira d’amore e piange. E una lacrima cade nell’impasto.
Il principe la assaggia.
A questo punto la fiaba è arrivata fino a noi con due finali diversi. Nel primo, quello che piacerà agli inguaribili romantici come me, la ragazza conquista il suo bel principe e ovviamente vivono felici e contenti. Il secondo finale è davvero terribile, da veri amanti del noir, il principe muore addentando la torta. Era allergico allo zafferano. Quando l’ho letta dopo questa fine sono scoppiata a ridere. Ma vi pare possibile?
Scegliete il vostro finale, decidete chi volete conquistare e preparate con dedizione questa Persian love cake. Vi assicuro che funziona. Ha fatto innamorare perdutamente chi ha avuto la fortuna di assaggiarla in casa mia, non di me ovviamente, della torta!
Correte a comprare gli ingredienti che vi mancano, sarà perfetta per la colazione di San Valentino!
Per la torta 250 ml di yogurt naturale 1 cucchiaino di lievito per dolci 6 uova 220 gr zucchero di canna 150 gr farina di mandorle 150 gr semolino 6 bacche di cardamomo 60 gr pistacchi tritati 1 pizzico di zafferano 2 cucchiai di acqua di rose 100 ml latte di mandorla Buccia grattugiata di un'arancia Per lo sciroppo Succo e scorza di 1 limone o 1 arancia 125 ml acqua 125 gr zucchero di canna 2 cucchiai di acqua di rose
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Aprire i semi delle bacche di cardamomo e schiacciarli in un mortaio. Aggiungere lo zafferano in una tazza con il latte e scaldare qualche minuto nel microonde. Montare con un frullino le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa. Unire lo yogurt, la farina di mandorle, il semolino e il lievito, quindi aggiungere il cardamomo macinato, la scorza di arancia i pistacchi tritati. Aggiungere l’acqua di rose al composto di latte e zafferano e unire al composto di uova, mescolando bene. Rivestire uno stampo con carta forno, versare l’impasto ed infornare per circa 45 minuti, fare la prova cottura con uno stecchino che dovrà risultare asciutto.
Mentre la torta cuoce preparare lo sciroppo mettendo tutti gli ingredienti in una pentola e portare ad ebollizione. Far addensare per circa 5 minuti.
Sfornare la torta e farla intiepidire. Praticare dei fori sulla superficie con uno stecchino nei quali andremo a versare lo sciroppo. Decorare con petali di rosa e pistacchi tritati.