alla mediterranea
Le mie ricette a volte nascono cosi, al volo, con quello che trovo nella mia dispensa. Il cavolo cappuccio è un ortaggio che si presta ad essere cucinato in moltissimi modi, è povero di calorie e ricchissimo di antiossidanti. Cucinato in questo modo è davvero molto sfizioso!
1 cavolo cappuccio 2 panini del giorno prima 3 acciughe 3 pomodori secchi sott'olio 50 gr parmigiano reggiano grattugiato 1 cucchiaio di origano mezzo spicchio di aglio (anche meno) pepe sale olio extravergine q.b. pinoli, una manciata
Tagliare il cavolo a fette alte circa 1 cm, metterle su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellarle di olio extravergine e sale. Tritare in un mixer i panini, le acciughe, l’aglio e i pomodori secchi fino ad ottenere delle briciole soffici e grossolane. Cospargere le briciole sul cavolo insieme al parmigiano grattugiato. Versare anche l’organo, il pepe e i pinoli, irrorare con altro olio e infornare a 180 gradi per 20 min circa. Dovrà diventare di un bel colore dorato.
Il mio consiglio: l’olio è necessario e deve inumidire le briciole che in questo modo diventeranno croccanti e saporite.