Home » Blog » Dahl di lenticchie rosse

Dahl di lenticchie rosse

con sottili sfoglie tenerissime

Ho iniziato l’anno cercando di cucinare tantissime verdure e legumi. Mi sono lasciata alle spalle i bagordi del Natale e nel frattempo, in attesa del carnevale, in questo mese di transizione (io gennaio lo penso così…) mi piace dedicarmi un po’ al cibo sano ma appagante.

Oggi Dahl di lenticchie rosse, perfetto accompagnato da queste sottili focaccine tenerissime, cotte semplicemente in padella. 

Sfoglie

280 farina
78 gr latte( oppure acqua)
78 gr acqua bollente
1 cucchiaino di lievito in granuli
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai olio semi


Versare la farina, il lievito e il sale in una ciotola. Versate il latte freddo, l’acqua bollente e l’olio in un’altra ciotola, mescolateli, quindi versateli con la farina e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio. Coprite la ciotola e lasciate riposare per 10 minuti. Fare poi un giro di pieghe in ciotola quindi lasciare lievitare una o due ore a temperatura ambiente. Durante questo tempo l’impasto si ammorbidirà e sarà facile da stendere sottilmente. Dividere l’impasto in cinque o sei pezzi. Dargli la forma arrotondata E cominciare a stendere su un piano ben infarinato. Fate scaldare a fuoco vivace una padella larga e pesante, poi una alla volta, nello stesso ordine in cui le avete stese prima, stendete ogni tortilla ancora più sottile con altra farina. Falle scivolare sulla tua mano, quindi falle scorrere nella padella calda e asciutta. Quando si formano delle bolle sulla superficie usa una spatola per capovolgerle.  Cuocere leggermente l’altro lato, quindi trasferirlo su un piatto da portata. Ripetere con i restanti dischi di pasta, uno alla volta, e impilare quelli cotti uno sopra l’altro sul piatto.  

Dahl di lenticchie rosse

Mezza Cipolla rossa
1 spicchio di Aglio 
Zenzero fresco 2 cm
Olio evo
Lenticchie rosse
Latte di cocco un barattolo
Acqua q.b.
Curcuma, curry, cumino,1 cucchiaino per ogni spezia
Cannella, un pizzico
Sale
Per servire: semi di nigella e coriandolo

Prepara un soffritto con cipolla, aglio e zenzero. Versa le spezie e cuoci finché la cipolla sarà tenera. Unisci le lenticchie ben sciacquate sotto acqua corrente, aggiungi il latte di cocco e copri con 2/3 bicchieri di acqua. Aggiusta di sale e cuoci per 20 min circa.

Servi caldo con le sfoglie morbide.

Versare la farina, il lievito e il sale in una ciotola. Versate il latte freddo, l’acqua bollente e l’olio in un’altra ciotola, mescolateli, quindi versateli con la farina e lavora

I miei consigli:

-se non hai tempo o voglia di fare le sfoglie puoi servire il Dahl con riso basmati bollito.

-schiaccia lo spicchio di aglio e lascialo intero, ricordati di toglierlo prima di versare le lenticchie.

-le sfoglie tendono un pò a seccare, se vuoi mangiarle a distanza di qualche ora basta riscaldare qualche minuto in forno e ritroveranno la loro fragranza, altrimenti puoi coingelarle separando ogni singola focaccina con un foglio di carta forno.

te velocemente fino ad ottenere un impasto liscio. Coprite la ciotola e lasciate riposare per 10 minuti.  Fare poi un giro di pieghe in ciotola quindi lasciare lievitare una o due ore a temperatura ambiente. Durante questo tempo l’impasto si ammorbidirà e sarà facile da stendere sottilmente. Dividere l’impasto in cinque o sei pezzi. Dargli la forma arrotondata E cominciare a stendere su un piano ben infarinato. Fate scaldare a fuoco vivace una padella larga e pesante, poi una alla volta, nello stesso ordine in cui le avete stese prima, stendete ogni tortilla ancora più sottile con altra farina. Falle scivolare sulla tua mano, quindi falle scorrere nella padella calda e asciutta. Quando si formano delle bolle sulla superficie usa una spatola per capovolgerle.  Cuocere leggermente l’altro lato, quindi trasferirlo su un piatto da portata. Ripetere con i restanti dischi di pasta, uno alla volta, e impilare quelli cotti uno sopra l’altro sul piattDahl di lenticchie rosse Mezza Cipolla rossa 1 spicchio di Aglio Zenzero fresco 2 cm Olio evo Lenticchie rosse Latte di cocco un barattolo Acqua q.b. Curcuma, curry, cumino, cannella (mezzo cucchiaino di ogni spezia) Sale Per servire: semi di nigella e coriandoloPrepara un soffritto con cipolla, aglio e zenzero. Versa le spezie e cuoci finché la cipolla sarà tenera. Unisci le lenticchie ben sciacquate sotto acqua corrente, aggiungi il latte di cocco e copri con 2/3 bicchieri di acqua. Aggiusta di sale e pepe e cuoci per 20 min.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*