Home » Blog » La mia Crostata morbida

La mia Crostata morbida

e la colazione diventa una festa

La mia crostata morbida.

È una torta semplicissima, si fa davvero in 3 minuti, ha una sapore che non stanca mai, non richiede precisione, si fa con gli ingredienti che in ogni casa non mancano mai, farina, burro, uova ,zucchero… e poi si impasta con tanto amore❤️

Crostata morbida

200 gr farina
200gr zucchero
140 gr burro
2 uova intere + 1 tuorlo
1 cucchiaio scarso di lievito
Scorza di limone
Vasetto di marmellata a piacere (io ho usato pesca)


Montare il burro morbido con lo zucchero finché diventa gonfio e spumoso, aggiungere le uova e la scorza del limone e continuare a montare. In ultimo unire la farina con il lievito.

Foderare una teglia diametro 20/22 cm con carta da forno e versare il composto cercando di livellarlo. Con il dorso di un cucchiaio bagnato d’acqua creare delle fossette nella pasta che riempirete con cucchiaiate di marmellata.

Cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

Note:

1-Questa torta deliziosa fa parte di una serie di ricette appuntate a mano dalla mia mamma su foglietti volanti all’interno di un quadernino che ormai cade a pezzi. Sono ricette che ha copiato da riviste o le sono state regalate da amiche appassionate di cucina. Sembra che questa crostata morbida provenga direttamente da Coquinaria, conosciuta come crostata morbida di M.Braito. Mia madre ha appuntato tra parentesi le sue modifiche, la ricetta originale prevedeva 200gr di burro che mia madre aveva già variato in 180 gr. Nel corso degli anni io ho diminuito ancora la dose, fino ad arrivare a 140 gr che è un giusto compromesso…viene buonissima ugualmente e ne mangio una fetta in più.

2-Non preoccupatevi se esteticamente non è perfetta perché in cottura tutto andrà a posto, la marmellata andrà sul fondo e la superficie della torta sarà assolutamente liscia.

3-Potete usare la marmellata che più vi piace oppure anche delle mele o delle pere a pezzi o anche una crema spalmabile alla nocciola o al cioccolato.

6 Commenti

  1. Lucia Giannattasio

    Grazie la farò sicuramente

  2. Buonissima…
    L’ho cucinata in friggitrice ad aria a 180° per 25 minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*