Home » Blog » Focaccia senza impasto

Focaccia senza impasto

Cucinare è… creare pezzetti di arte commestibile.

Questa focaccia senza impasto, piena di bellissime bolle, si presta bene ad essere decorata con ortaggi di stagione lasciando spazio alla fantasia!

Focaccia senza impasto:

Acqua temperatura ambiente gr 680  
Lievito fresco gr 10 (oppure secco gr 3)
farina per pizza gr 850  
Zucchero gr 10 
Sale fino gr 10 
Olio extravergine di oliva q.b.

Sciogliete il lievito nell’acqua. Se si utilizza lievito secco attivo potete unirlo direttamente alla farina. In una ciotola capiente versare la farina, lo zucchero e il sale e in ultimo l’acqua con il lievito. Potete mescolare e impastare a mano fino a quando non ci saranno più  grumi,  ci vorrà circa 1 minuto. Coprite con pellicola trasparente e mettete da parte a temperatura ambiente fino a quando l’impasto non si è rilassato nella ciotola, circa 30 minuti.

Togliete la pellicola trasparente e versate un filo d’olio d’oliva sui bordi dell’impasto e sulle mani.  Prendete un lembo di pasta vicino al bordo della ciotola, allungatelo e portatelo verso il centro. Fate questa operazione ruotando la ciotola e prendendo altri lembi di pasta e portandoli in centro. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e mettetela da parte per circa 20 minuti. Poi ripetete le pieghe e il riposo per altre due volte.

Ribaltate la pasta su un piano di lavoro generosamente infarinato.

Cominciate a modellare la vostra focaccia maneggiando l’impasto con molta delicatezza, senza schiacciarlo perché all’interno è pieno di meravigliose bolle.

Fate lievitare nuovamente fino al raddoppio, condite a piacere e cuocete in forno caldo a 220 gradi finché diventa croccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*