da aromatizzare a piacere
Prima di pubblicare questa ricetta ci ho messo un pò di tempo. Non perché non sia buona, anzi….questi biscotti sono strepitosi. Mi imbarazza confessarvelo ma il problema è che la fotografia non mi piaceva per niente, ecco…Quindi vi esorto a farli e, almeno voi, a fotografarli a fuoco ;))
Ricordate che:
1-potete variare la farcitura con noci e gocce di cioccolato
2-non sempre metto il lievito e vengono benissimo ugualmente
3-tagliateli da freddi altrimenti si romperanno tutti
4-l’uvetta deve essere quella di tipo giallo e grossa in modo che nelle due cotture rimanga piuttosto morbida
Biscotti di casa mia 155 gr zucchero 2 gr sale scorza di 2 arance grattugiata 1 bacca di vaniglia 3 gr di semi di anice 1 uovo 45 gr di burro fuso 40 gr di olio di oliva 200 gr di farina 00 75 gr di mandorle intere con la buccia 75 gr di pistacchi sgusciati 75 gr di uvetta gialla 5 gr di lievito
Preriscaldare il forno a 160 gradi. Unisci lo zucchero, il sale, la scorza d’arancia, i semi di vaniglia e i semi di anice nella ciotola di una planetaria. Mescola a bassa velocità per circa 2 minuti. Aggiungere l’uovo e mescolare fino a quando non è ben amalgamato. Aggiungere il burro fuso e l’olio e mescolare fino a quando non si sarà emulsionato. Aggiungere la farina, le mandorle, i pistacchi, l’uvetta e il lievito. Stendere l’impasto su una teglia rivestita di carta da forno. Formare due filoni e cuocere finché saranno cotti e leggermente dorati sui bordi. Sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente. Impostate il forno a 130/140 gradi. Tagliate i filoni a fette trasversali di 2 cm di spessore. Trasferite le fette, con il lato tagliato rivolto verso l’alto, su un’altra teglia. Cuocere in forno fino a quando non si saranno induriti e dorati, circa 20 minuti.