meraviglioso piatto unico
Volete preparare con me il riso persiano? Ogni volta che lo cucino è una festa. Ho scelto questa ricetta con ingredienti facilmente reperibili da tutti ma ce ne sono moltissime varianti, con frutta secca, ciliege, crespini e molto altro. La combinazione di gamberi, lime, uvetta e riso allo zafferano è meravigliosa. Questa versione include il cumino, un aroma aggiuntivo che si sposa bene con i gamberi.
Fare questo riso vi riempirà di gioia e vi chiederete perché avete aspettato così tanto prima di cucinare il tahdig (che tradotto significa riso croccante in fondo alla pentola). C’è solo un ma… Preparare questo piatto è un pò una sfida. Finita la cottura, il tahdig deve essere capovolto sul piatto per ammirarlo e poi mangiarlo. Potrebbe rimanere intero o potrebbe rompersi (come è successo a me molte volte) ma non preoccupatevi perché in ogni caso non ne rimarrà neanche un chicco: provare per credere. Godetevi lo spettacolo e ascoltate il meraviglioso suono non appena lo romperete, un “croc” magico che farà felici tutti i commensali (che faranno a gara per aggiudicarselo!)
POLO MAYGOO Riso gamberi e uvetta Ingredienti: 500 g di riso sale Burro 1 cipolla grande 4 cucchiai di olio 400 gr di gamberi puliti 2 cucchiai di buccia di lime essicata( io fresca) 100 g di uvetta gialla e grossa 2 cucchiaini di cumino pepe nero Una busta di zafferano sciolto in 4 cucchiai di acqua. Per il tahdig: 3 cucchiai del riso gia cotto 2 cucchiai di yogurt greco Sale 2 cucchiai di acqua nella quale avete sciolto lo zafferano
Lavate il riso e mettetelo a bagno per 1 ora. Pelate e tritate la cipolla. In una grande padella scaldare 3 cucchiai di olio e soffriggere la cipolla fino a doratura. Aggiungere i gamberi, il lime, mescolare e friggere per 2-3 minuti. Fare attenzione a non cuocere troppo i gamberi poiché cuoceranno ancora al vapore nel riso. Aggiungere l’uvetta e il cumino, aggiustare di sale e pepe, mescolare bene e togliere dal fuoco, coprire con un coperchio per tenerlo al caldo. Mettere l’acqua in una pentola capiente e portare a ebollizione. Scolare il riso dall’ammollo e aggiungerlo all’acqua bollente con 1 cucchiaio di sale. Cuocere il riso tenendolo al dente, io l’ho cotto circa 7 minuti. Mettere da parte 3 cucchiai colmi di riso per il tahdig (la crosta sul fondo della pentola). Il resto incorporarlo al composto di gamberi e uvetta. In una casseruola mettere poco burro e olio. Quando il burro è sciolto foderare il fondo della pentola con il composto per il tahdig che si ottiene mischiando 3 cucchiai di riso con 2 cucchiai di yogurt greco, sale e 2 cucchiai di acqua nella quale avete fatto sciogliere lo zafferano. Quando il composto per il tahdig ricopre bene tutto il fondo della pentola versa il composto di riso e gamberi sopra il tahdig, senza schiacciarlo. Con il retro di un cucchiaio di legno praticare dei fori nel riso, senza rompere la crosta sotto e infilare dei pezzetti di burro. Avvolgere il coperchio in uno strofinaccio pulito e posizionarlo saldamente sulla padella. Ridurre la fiamma al minimo e lasciare cuocere il riso dai 50 minuti a 1 ora. Quando il riso è pronto, versare nei fori i rimanenti 2 cucchiai di acqua con zafferano e poi mettere la padella in 5 cm di acqua fredda nel lavandino per aiutare ad ammorbidire il tahdig. Capovolgere la pentola su un piatto da portata grande e poco profondo. Tagliare il tahdig a pezzetti e servire.