e ti senti in pace con il mondo
Amo viaggiare. L’assaggio del cibo dei luoghi che visito è uno degli aspetti essenziali di questa mia passione. Cucino spesso ricette di altri paesi un po’ per la nostalgia a distanza di tempo di pietanze che mi hanno colpito, e un po’ per provare sapori nuovi e fantasticare su nuovi viaggi. In Tailandia non ci sono mai stata ma tutte le volte che mangio il Thai red curry mi vedo già distesa su un’amaca difronte a un mare cristallino e sabbia come borotalco, pronta a tuffarmi per scoprire fondali popolati di pesci multicolore. Nella cucina thailandese il curry lo si trova sottoforma di pasta in tre colorazioni: rosso, verde e giallo. Quale usare per la preparazione di un piatto è una scelta basata soprattutto sul vostro gusto e sulla vostra sopportabilità del piccante. Il piatto che vi racconto oggi prevede il curry rosso, lo si trova in tutti i market asiatici ed è in pasta. In fotografia ci sono anche due ciotole con curry giallo, di quello vi racconterò la prossima volta.
Ecco gli ingredienti per il Curry thai red al pollo o ai gamberi: 600 gr di pollo in cubetti oppure 400 gr di gamberi 2cm di zenzero fresco 1 spicchio di aglio 1 o 2 cucchiai di pasta di curry rosso thai 4 /5 foglie di foglie kaffir lime (si trova nei market orientali) 1 barattolo di latte di cocco Olio Sale Foglie di basilico per guarnire
Preparare un soffritto con lo spicchio di aglio e lo zenzero tritati. Quando saranno rosolati aggiungere il pollo oppure i gamberi e dopo un minuto aggiungere il curry rosso in pasta. Cuocere qualche minuto e poi aggiungere il latte di cocco e le foglie di lime. Cuocere per una decina di minuti in modo che la carne o il pesce siano ben cotti e il latte di cocco si ritiri un po diventando cremoso. Aggiustare di sale. Spegnere il fuoco e unire foglioline di basilico fresche.
I miei consigli:
-Potete aggiungere verdure a piacere
-Le foglie di lime in cottura sprigionano un profumo unico, fanno davvero la differenza e danno molta freschezza al piatto. Io le metto in un colino in modo da poterle togliere a fine cottura quando il curry è pronto.
-Servi accompagnato da riso basmati bollito