Home » Blog » Torta al cocco, mandorle e passion fruit

Torta al cocco, mandorle e passion fruit

Oggi voglio raccontarvi come nasce la mia Torta al Cocco, mandorle e passion fruit.

Sono sempre stata attratta dalla frutta tropicale. Fin da piccola l’ho sempre ammirata sugli scaffali dei negozi, immaginandone il sapore e la consistenza. È anche vero che il consumo alimentare a km 0 è quotidianamente la mia filosofia di vita. Ma…come si fa a resistere ai colori, al profumo, al sapore e alla felicità che ti regalano, soprattutto nei dolci, i frutti tropicali?

Torta al cocco, mandorle e passion fruit

100 burro

160 zucchero

3 uova

100 cocco grattugiato 

Vaniglia (estratto o bacca)

210 mandorle in farina

2 cucchiaini di  lievito in polvere

1 passion fruit

Glassa

300 gr zucchero a velo

10 gr burro sciolto ma freddo

30 gr succo limone

24 gr passion fruit

In una planetaria monta e  amalgama il burro con lo zucchero e la vaniglia. Unisci le uova una ad una, il succo di passion fruit con i sui semini e poi tutte le polveri.

Cuoci 10 min a 170 grad, poi abbassa a 160 gradi finché, inserendo uno stecchino al centro della torta ne uscirà pulito. Lascia raffreddare la torta completamente prima di preparare la glassa. 

Frulla tutti gli ingredienti aggiungendo alla fine il passion fruit. Versa la glassa sulla torta e poi decora con scaglie di cocco, succo e semini di passion fruit e lamelle di mandorle tostate

Le mie note:

-la torta è gluten free

-se siete pigri e il quantitativo di zucchero della glassa vi spaventa potete omettere ma vi consiglio di fare dei fiorellini sulla superficie e “bagnare” la torta con il succo di due passion fruit diluito nel succo di mezzo limone dolcificato con 2 cucchiai di zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*