per stupire in tavola
Riso thai nell’ananas, facilissimo, si fa in poco tempo ed è anche molto scenografico! In realtà è una specie di insalata di riso resa molto esotica e fresca dall’ananas. Potete aggiungere una frittata tagliata a striscioline e verdure a vostro gusto. Molto importante la scelta dell’ananas che deve essere maturo ma sodo e deve avere il ciuffo verde brillante.
Riso thai nell'ananas per 2 persone: Riso basmati 200 gr Ananas fresco Gamberi sgusciati 250 gr 1 carota 1 manciata di piselli Germogli di soia Salsa di soia Aglio Olio Cognac o vodka x sfumare i gamberi Erba cipollina per guarnire
Tagliare a metà l’ananas e scavarlo. Tagliare in piccoli pezzi la polpa di mezzo ananas e mettere da parte. Bollire il riso e farlo raffreddare. Cuocere i piselli e mettere da parte. In una padella mettere un filo d’olio con uno spicchio di aglio schiacciato, versare i gamberi e sfumare con il cognac. Aggiungere i germogli e la carota tagliata in piccoli pezzi e cuocere poco le verdure lasciandole croccanti. Unire il riso, l’ananas e i piselli, aggiustare di sale e di pepe e condire con salsa di soia. Guarnire con erba cipollina. Versare tutto nell’ananas scavato e gustare. Buon appetito!