Home » Blog » Plumcake salato ai due salmoni

Plumcake salato ai due salmoni

Storia di una passione: Plumcake salato ai due salmoni.

Ho sempre pensato che le passioni colorano la nostra vita e ci fanno sentire vivi. Passione e curiosità vanno di pari passo. Siamo attratti da un’immagine, una fotografia o una descrizione che ci coinvolge e ci stimola a non accontentarci mai. 

È quello che è successo con la fotografia di questo meraviglioso Plumcake salato ai due salmoni. L’ho visto e ammirato sul mio nuovo libro, Invitation di Nicolas Bernarde.

Una ricetta perfetta per un buffet, un brunch, uno spuntino. Facile e scenografico.

PLUMCAKE SALATO AI DUE SALMONI

250 g di farina 

15 g di lievito in polvere

250 g di uova (1 uovo = 50 g)

75 g di burro chiarificato

75 g di olio di vinaccioli (io di mais)

200 g di latte intero

5 g di sale affumicato

3 cipollotti

150 g di emmenthal

75 g di salmone affumicato (se possibile

salmone selvatico canadese)

75 g di salmone fresco (arrostito)

100 g di olive verdi denocciolate

60 g di groviera grattugiato

60 g di semi di lino

GUARNIZIONE:

Salmone affumicato

Aneto

1 cucchiaio di panna acida

Cipollotti

Preriscaldare il forno a 160°C in modalità ventilata. In una ciotola mettete la farina e il lievito setacciati insieme. Incorporare le uova con una frusta. Aggiungere gradualmente il burro chiarificato fuso a circa 50°C, l’olio, il latte e il sale affumicato. Mescolate tutto.

Lavate e tritate finemente le cipolle e tagliate diagonalmente il loro gambo verde, aggiungete l’Emmental, i semi di lino, i due salmoni e le olive tagliate a pezzetti, oltre alle cipolle.

Versate il composto negli stampi imburrati e infarinati. Io ho usato uno stampo da Plumcake rettangolare ed uno più piccolo da creme caramel (quelli che vedete nelle fotografie).

Cospargere armoniosamente con Gruyère grattugiato cosi le torte saranno adornate con un rivestimento delicatamente croccante. Cuocere per 10 minuti a 160°C, poi 30 minuti a 140°C. Sfornare, sformare e lasciare raffreddare su una gratella.

Come l’ho guarnito:

Disporre un cucchiaio di panna acida al centro. Guarnire con qualche fettina di salmone affumicato. Decorare con aneto fresco e qualche anello di cipollotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*