Le patate mi fanno impazzire, in ogni forma: al forno non smetterei mai di mangiarle, con quella crosticina croccante…fritte, una vera droga per me…e il purè? E gli gnocchi? E vogliamo parlare di quanto sono buone semplicemente lessate e condite con olio e prezzemolo fresco?
Oggi vi racconto una ricetta facile e infallibile per portare in tavola delle patate davvero speciali! Le ho schiacciate, insaporite con erbe profumatissime, spezie e abbondante pepe nero macinato al momento. E poi rese croccanti in padella e servite a tavola con cipollotto fresco e una spruzzata di limone.
A volte basta così poco per portare in tavola il buonumore!!
Vi serviranno: Patate piccole con la buccia Paprica affumicata Pepe nero macinato al momento Salvia Rosmarino Aglio 3/4 spicchi Cipollotto fresco Sale Olio di semi di arachidi Limone per servire
Lavo le patate sotto acqua corrente e le spazzolo bene con bicarbonato. Lesso le patate con la buccia per circa 15 min nel forno a microonde. Ma se preferite potete cuocerle al vapore quanto basta (fate la prova stuzzicadente, deve affondare nella patata senza problemi). Le faccio raffreddare e poi le schiaccio un po’. Le condisco con abbondante paprica, pepe nero macinato al momento e sale.
Metto una padella larga e bassa sul fuoco e verso un po’ d’olio, circa 5 cucchiai, le patate non devono affondare. Quando l’olio è ben caldo adagio le patate nella pentola insieme agli spicchi di aglio e lascio cuocere finché si formerà una crosticina croccante e dorata. Prima di girarle metto su ogni patata una foglia di salvia e un rametto di rosmarino. Poi le rigiro e le lascio rosolare anche dall’altra parte insieme alle erbe. Quando le patate sono dorate le tolgo dal fuoco e le appoggio su una carta assorbente. Aggiungo ancora sale e pepe e cospargo con cipollotto (anche la parte verde) tagliato a rondelle.
Sono davvero speciali!!!
⁹ricettiva veramente invitante….. e che musica di accompagnamento!!😍
grazie❤️