con carote, noci e cranberries
Ci risiamo, è di nuovo San Valentino!
Fino a qualche anno fa avrei pensato questa frase in questi giorni. Ripensandoci ora sorrido… San Valentino mi sembrava davvero una festa insopportabile, con tutti quei cuoricini nelle vetrine, e nastri rossi e proposte di fughe romantiche e cene a lume di candela.
Poi non so bene cos’è successo, forse sono semplicemente diventata un po’ meno snob e ho cominciato a pensare a questa festa con più leggerezza, addirittura quest’anno mi sono ritrovata a pensarci giorni prima e a preparare dei dolcetti e decorarli pure con la scritta LOVE.
Questi cupcake sono:
-per chi vuole festeggiare l’amore, in tutte le sue forme. Credere nella sincerità del sentimento di chi ci circonda, compagni, mariti, genitori, figli…
-per chiunque voglia condividere un pensiero dolce con me in una giornata qualunque, come oggi. Perché, per chi ama, San Valentino è tutto l’anno!
P.S.
Questi cupcake fanno parte di una lista di dolci che nella mia famiglia vengono definiti “troppo sani”, senza burro e dal gusto decisamente molto semplice. Ciclicamente il desiderio di mangiare leggero prende il sopravvento anche su di me e sforno anche io dolci salutari ;))
Ma non importa la ricetta, potete farne una qualsiasi, l’importante, in questo caso è il decoro… Per renderli un po’ meno sani sono stata costretta a decorarli con una ganache al cioccolato fondente altrimenti a casa mia non li avrebbe assaggiati nessuno!
Viva l’amore!!!
Cupcake alle carote, noci e cranberries 100 gr farina 00 135 gr zucchero 80 gr olio di semi 1 uovo 50 gr noci tritate 60 gr carota grattugiata Cannella un pizzico Bicarbonato mezzo cucchiaino Una manciata di cranberries
Mescolate tutti gli ingredienti secchi e poi unite i liquidi. Per ultimo mettete i cranberries.
Suddividete il composto in 6 pirottini da cupcake e infornate a 160 gradi per 20/25 min, fate la prova stecchino per vedere se sono cotti.
Io li ho decorati con una ganache al cioccolato: 100 gr di cioccolato fondente al 70% 125 gr di panna 20 gr glucosio 37 gr burro
Mettere una pentola sul fuoco con la panna e il glucosio. Quando bolle togliere dal fuoco e versare in una ciotola dove avrete messo il cioccolato spezzettato e il burro. Mescolare finché diventa ben amalgamata e lucida. Glassare i cupcake quando la ganache è ancora calda e decorare a piacere.