Home » Blog » Mini pavlova

Mini pavlova

con cremoso al limone

Mini pavlova con cremoso al limone.

Non la so descrivere la perfezione, ma so che la perfezione sta in questa mini pavlova.

Se poi vogliamo arricchirla con un ripieno ancor più goloso basta appoggiare sulla mini pavlova un cucchiaino di voluttuoso lemon curd (o come lo chiama Maurizio Santin cremoso al limone) e poi ciuffi di panna, frutto della passione e qualche lampone. Non dimentichiamo che i chicchi di melagrana portano sempre tanta fortuna.

Prima di lasciarvi la ricetta del cremoso al limone vi auguro di trascorrere giornate serene, piene di sorrisi e in compagnia di chi amate. Buon Natale♥️

Cremoso al limone (o lemon curd), ricetta di M.Santin

250 g di zucchero semolato

250 g di burro

5 uova bio

3 limoni non trattati

Lavate e asciugate i limoni. Prelevatene la scorza solo la parte gialla; spremeteli e tenete da parte il succo.
In una casseruola cuocete a fuoco basso le uova leggermente sbattute, lo zucchero e il burro; aggiungete per ultimo le scorze e il succo dei limoni e mescolate con una frusta fino ai primi cenni di bollore.

Terminate la cottura e passate al setaccio per eliminare eventuali grumi e le scorze. Fate raffreddare e coprite con pellicola a contatto. Conservate in frigorifero fino all’utilizzo. Si conserva per 3 giorni.
Il succo del limone può essere sostituito con arance, mandarini e pompelmi (di questi non utilizzate le scorze sarebbero troppo forti nel gusto).

Farcite la mini pavlova con un cucchiaio di cremoso al limone, un ciuffo di panna montata e decorate a pacere con frutti rossi.

La ricetta infallibile della pavlova è qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*