Home » Blog » Biscotti con avena mirtilli rossi e cioccolato bianco

Biscotti con avena mirtilli rossi e cioccolato bianco

una ricetta di Y.Ottolenghi

Quanto sono buoni? Non ne avete idea. 

I biscotti con avena mirtilli rossi e cioccolato bianco sono una ricetta infallibile di Y. Ottolenghi che mi fa fare ogni anno un gran figurone!

Io vi consiglio di farli subito, procuratevi tutti gli ingredienti e impastatene una bella dose doppia, il successo sarà assicurato! Si mischia tutto nell’impastatrice e poi si stende subito, si taglia e si cuoce. Niente tempo di riposo se non quello che serve per far solidificare il cioccolato dopo che saranno usciti dal forno e poi…poi gustatene subito uno con una bella tazza di caffè fumante, e pensatemi intensamente ;))

Biscotti con avena, mirtilli rossi e cioccolato bianco

-150 g di mandorle intere con la pelle

-150 g di farina 00 + extra per infarinare

-75 g di farina integrale

-150 g di fiocchi d’avena 

-1/4 di cucchiaino di sale

-225 g di burro a temperatura ambiente 

-100 g di zucchero semolato

-la scorza grattugiata di un’arancia grande 

-125 g di cranberries tagliati a metà e ammollati in 25 ml di succo d’arancia

-250 g di cioccolato bianco

Preriscaldate il forno a 180°. Spargete le mandorle su una placca da forno e tostatele per 8/10 minuti. Toglietele dal forno fatele intiepidire e tritatele grossolanamente. Trasferitele in una larga ciotola ed aggiungete le farine, l’avena ed il sale. Mescolate e mettete da parte. 

Aumentate la temperatura del forno a 190°/170° ventilato. Preparate 2 teglie con carta da forno e tenete da parte.

Mettete il burro, lo zucchero e la scorza di arancia nella ciotola di un mixer e sbattete a velocità media per circa 2 minuti. Aggiungete il composto di farina e mandorle e continuate ad impastare a bassa velocità fino a quando il composto non starà insieme. Aggiungete i cranberries con il succo d’arancia e impastate per qualche altro istante. Versate l’impasto su una superficie infarinata e formate una palla utilizzando altra farina, se dovesse diventare appiccicosa. 

Stendete l’impasto in uno spessore di circa 5 mm, con un taglia biscotti da 5 o 7 cm di diametro per ricavare dei biscotti tondi (io ho deciso di farli quadrati). Trasferiteli su una placca foderata con carta forno e cuocete per 18 minuti fino a che non saranno leggermente dorati uniformemente in superficie. Togliete dal forno e fate raffreddare. 

Nel frattempo, sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria o 1 minuto nel microonde. Mettete il cioccolato fuso in un cono di carta forno, tagliate la punta e decorate i biscotti a piacere. Prima di servire, disponeteli su una griglia in modo che il cioccolato si indurisca, il che potrebbe richiedere fino ad un’ora.

Note:

-non spaventatevi quando guarderete il risultato dell’impasto, sembra difficilissimo da lavorare e appiccicoso e invece magicamente si stende benissimo.

-come ogni Natale sforno biscotti in ogni momento della giornata…quest’anno sono particolarmente in ritardo sulla tabella di marcia e spero di riuscire a finire tutti i pacchetti prenotati e a pubblicarvi presto anche le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*