Home » Blog » Irish soda bread

Irish soda bread

il pane più semplice e veloce che ci sia

L’Irish soda bread è un pane denso e sano con un sapore ricco che si accompagna con tutto. Si fa in una manciata di minuti, si mescola con un cucchiaio direttamente nella ciotola, si versa in uno stampo e si cuoce immediatamente in forno senza aspettare nessuna lievitazione. Questo pane è di una comodità incredibile e si presta ad ogni interpretazione personale. Potete arricchirlo con semi, uvetta, frutta secca specialmente noci, fichi, datteri, cranberries…per me così, semplice, con una manciata di semi misti è perfetto!

Irish soda bread

250 gr farina integrale
250 gr farina bianca tipo 2
400 gr latte parzialmente scremato + 1 cucchiaio di succo di limone oppure di aceto bianco
1 cucchiaio raso di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
semi misti (lino, girasole, sesamo, anice)

In una ciotola capiente versare il latte e aggiungere il succo di limone oppure l’aceto e lasciare riposare 15/20 minuti. Trascorso questo tempo unire tutti gli altri ingredienti nella ciotola e impastare con un cucchiaio (o con le mani) il tempo necessario per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versare il composto in uno stampo da plum cake rivestito di carta da forno, guarnire con una manciata di semi e infornare per 45/50 min in forno a 180 gradi.

Quando il pane è cotto farlo raffreddare completamente prima di tagliarlo. Se ben conservato si mantiene bene anche 2/3 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*