C’è un piccolo forno a Milano, nei pressi del teatro dove lavoro, che fa dei grissini un po’ irregolari, molto invitanti, alle olive e alle noci, così appetitosi che quando inizi a mangiarli non riesci più a fermarti. Li compravo dopo il lavoro con l’intenzione di portarli a casa invece poi finivo per sgranocchiarli tutti in treno.
Ovviamente non ho avuto pace finché non sono riuscita a replicare la ricetta a casa.
Ho provato e riprovato. Togli, aggiungi, aggiusta…Il risultato?
Se li provate dovete dirmelo voi 🙂
550 gr di farina Manitoba 50 gr olio extravergine di oliva 400 gr acqua a temperatura ambiente 10 gr di lievito di birra fresco 10 gr di sale Olive nere ( oppure verdi, oppure noci)
Mettere nell’impastatrice con il gancio tutti gli ingredienti tranne il sale che aggiungerete dopo 1 minuto. Impastare per 5 minuti e in ultimo versare le olive. Mettere a lievitare fino al raddoppio. Versare l’impasto su un piano ben infarinato.
Essendo molto idratato sarà piuttosto difficile da gestire. Tagliare dei bastoncini, passarli nella farina e allungarli leggermente su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere a 180 gradi finché non diventano dorati.
Woww che golosi che sembrano e sicuramente lo saranno! Ti volevo chiedere ma la consistenza poi è come quella del pane della ciabatta per intenderci o sono croccanti come grissini “classici”. Se li volessi preparare con qualche giorno di anticipo si mantengono o bene? Eventualmente dove li posso conservare?
Ciao Francesca, sono una via di mezzo, croccanti fuori e leggermente morbidi all’interno. Sono da mangiare in giornata oppure riscaldati e resi nuovamente croccanti il giorno dopo!