Chi mi conosce sa che non sono vegetariana. Non sono nemmeno una mangiatrice assidua di carne e quella volta che decido di gustarla mi piace cucinarla in modi sempre differenti, accostando spesso frutta di stagione. Oggi avevo a disposizione queste piccole mele rosse che cuocendo con la carne hanno creato una salsa davvero dolce e delicata.
Fesa di tacchino con mele baby e castagne Ingredienti: Fesa di tacchino 4 mele baby dalla buccia rossa 1 scalogno Olio evo 5/6 castagne(facoltative) 3 cucchiai di senape Mezzo bicchiere di succo di mela Sale e pepe
Massaggiate la carne con la senape e rosolatela in una padella alta con in 3 cucchiai d’olio e lo scalogno affettato. Quando è pronta aggiungete le fettine di mela aggiustando di sale e pepe. Aggiungete le castagne, se le avete, sbucciate e tagliate a metà. Unite le altre mele intere sopra la fesa, aggiungete il succo di mela e cuocete incoperchiato a fuoco bassissimo per circa 2 ore. Trascorso questo tempo togliere la carne dal fuoco e aspettare che sia fredda per affettarla. Frullare la salsa e servire sulle fette di carne accompagnando con le meline intere.
Io l’ho cotta nella mia Crockpot, 5 ore in modalità hight, ma viene benissimo anche in padella!