sognando la primavera in Giappone
Finalmente ho provato a fare i gyoza. Preparare i Gyoza non è proprio veloce e semplice: la ricetta richiede una buona quantità di tempo, soprattutto per ripiegare l’impasto intorno al ripieno. Ho guardato il video e mi sono ispirata alla ricetta della mia amica Angie, espertissima in materia. Non sono perfetti come i suoi però sono tanto tanto buoni!!!
GYOZA Per la pasta: 300 gr farina 2 pizzichi di sale 170 ml di acqua Per il ripieno: 200gr di cavolo cappuccio tritato 1 cipollotto 1 piccola carota tritata 250 gr carne trita mista, maiale e manzo 1 uovo Un pezzettino di zenzero fresco tritato 1 cucchiaio di salsa di soia Sale e pepe 2 cucchiai di olio
Impastare in una ciotola tutti gli ingredienti finché la pasta di stacca dalle pareti. Far riposare mezz’ora avvolta da pellicola. Riprendere la pasta e impastarla finché ancora diventa liscissima. Riposare ancora e intanto preparare il ripieno.
Preparare un soffritto con cipollotto , olio e zenzero. Versare poi il cavolo e la carota finché saranno teneri. Togliere dal fuoco e raffreddare. Unire l’uovo, la carne trita, sale, pepe e salsa di soia. Mescolare.
Ricavare dalla pasta delle palline di circa 10 gr l’una. Stenderle e farcirle con il ripieno. Chiuderle unendole in centro e ripiegando la pasta tutto intorno.
Per la cottura:
Versare l’olio in una padella antiaderente e scaldare a fuoco vivace. Porre i gyoza in piedi con la chiusura verso l’alto e lasciare soffriggere fino a creare una base croccante. Versare quindi un bicchiere d’acqua nella padella e chiudere il coperchio. Lasciare cuocere finché il vapore non avrà cotto l’intero raviolo. Abbassare il fuoco e aspettare che l’acqua non si sia asciugata quasi del tutto. Servire caldi.