Home » Blog » Crostatine cioccolato e lamponi

Crostatine cioccolato e lamponi

da mangiare ad occhi chiusi

Le leggo tutte le ricette dei dolci dietetici.  E me il segno.  Poi, quando è il momento ne faccio altre ;)) perché per me i dolci devono essere trasgressivi, proprio fino in fondo.  Come queste piccole crostatine.  Racchiudono al loro interno un lampone avvolto da una golosa ganache al cioccolato.  Un sogno.  Vanno giù senza che te ne accorga.  Sono facili, veloci e si possono preparare in anticipo.  Insomma, me la canto e me la suono!!
Per questi dolcetti uso una ricetta magica per la frolla, che non gonfia e quindi non ha bisogno dei classici fagioli secchi. E la ganache è tratta da Frolla & Sfoglia di Michel Roux, un libricino pieno di idee meravigliose
Crostatine cioccolato e lamponi 
Per la frolla: 
240 gr di burro 
180 gr zucchero 
4 tuorli grandi 
400 gr farina "00" 
scorza di limone 
pizzico di sale 

Per la ganache: 
2,5 dl di panna da montare 
200 gr di cioccolato fondente 
25 gr di  glucosio liquido 
50 gr di burro a pezzettini 
Lamponi (2 per ogni crostatina) 

Rivestite gli stampini con la pasta frolla e cuocete in forno a 180 gradi fino a doratura.  Portate a la panna a ebollizione. Togliete dal fuoco e mescolate il cioccolato a pezzetti e il glucosio fino ad ottenere una crema liscissima.  Poi incorporare il burro un pezzettino alla volta. 

Ponete un lampone tagliato a metà sul fondo del guscio di frolla cotto e raffreddato, riempite con la ganache e decorare con un lampone fresco. 

Conservare in frigorifero fino al momento di gustarle. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*