di Maida Heatter
Quinta ricetta tratta dal libro Happiness is baking di Maida Heatter: Apple Kuchen. E’ una torta di mele che profuma di cannella e dal ripieno fondente e a tratti croccante data la presenza di uvette e noci.
Ecco come preparare insieme la Apple Kuchen:
-50 gr uvetta
-145 gr farina
-1 cucchiaino e mezzo lievito
-Pizzico di sale
-60 gr zucchero
-60 gr burro
Per il ripieno:
-1 uovo
-60 gr latte
-Estratto vaniglia
-75 gr noci
-4 mele golden delicius
-60 gr burro
-60 gr zucchero
-1 cucchiaino e mezzo di cannella
Per la glassa:
-160 gr marmellata albicocche
-2 cucchiaini zucchero
Prendi 50 gr di uvetta e mettila su un colino. Appoggia il colino su una pentola con poca acqua e fai cuocere a vapore per 5 minuti coperta. Metti da parte.
Nella ciotola dell’impastatrice versa 60 gr di zucchero e 60 gr di burro morbido con un pizzico di sale. Stemperali con la frusta e poi unisci 145 gr di farina 00 e 1 cucchiaino e mezzo di lievito. In una ciotola sbatti un uovo intero con 60 gr di latte e l’estratto di vaniglia e versa poi tutto nella farina. Avrai ottenuto una pastella morbida e appiccicosa che cercherai di stendere con una spatola in una teglia di dimensioni 33×22 ricoperta di carta da forno (io ho fatto un po’ fatica e ne ho usata una leggermente più piccola perché ho trovato difficoltà a stenderla così sottilmente)
Cospargi la pastella con l’uvetta e con 75 gr di noci un po’ tritate. Guarnisci con 3/4 mele tagliate a fettine molto sottili.
Sciogli 60 gr di burro e con un pennellino distribuiscilo sulle fettine di mela. Prendi 60 gr di zucchero (io solo 40 gr perché mi pareva troppo e ho usato quello di canna) e mischialo con un cucchiaino e mezzo di cannella. Distribuiscilo sulle mele. Cuoci in forno a 180 gradi coperto con un foglio di alluminio per i primi 20 minuti, poi scopri e finisci la cottura.
Prendi 160 gr di marmellata di albicocche (io ne ho messi solo 100 gr) e mischiala con 2 cucchiaino di zucchero, scaldala e spennella la gelatina così ottenuta sulle mele appena uscite dal forno.
Le mie note: nella mia famiglia è piaciuta molto. È stato apprezzato il contrasto croccante delle noci con la morbidezza dello strato di mele.