Home » Blog » Hummus di lenticchie rosse

Hummus di lenticchie rosse

con carote arrostite

L’Hummus di lenticchie rosse con carote arrostite è una ricetta bella e gustosa di Aran Goyoaga tratta dal suo libro “Cannelle et vanille”.

Facile e saporita è perfetta per un antipasto da condividere magari servito con pane pita.

-Per l’Hummus di lenticchie rosse: 

185 gr di lenticchie rosse

360 gr di acqua fredda 

2 spicchi d’aglio

120 gr tahina

1½ cucchiaino di sale marino fine

½ cucchiaino di pepe nero appena macinato

½ cucchiaino di cumino macinato

75 gr succo di limone

55 gr olio extravergine 

-Per le carote arrostite:

450 gr di carote baby (io carote normali più piccole)

½ cipolla rossa media, tagliata a spicchi 

55 gr di olio extravergine di oliva 1 cucchiaino di cumino macinato

1 cucchiaino di sommacco (facoltativo)

1 cucchiaino di sale 

½ cucchiaino di pepe nero

1cucchiaino di cumino macinato

70 gr di pinoli

Per preparare l’hummus, sciacquare le lenticchie sotto l’acqua fredda finché l’acqua non scorre limpida. Trasferiscile in una piccola casseruola con l’acqua, copri e cuoci per 10-15 minuti, o fino a quando le lenticchie rosse sono tenere e l’acqua è stata assorbita. Trasferire le lenticchie in un robot da cucina con l’aglio e frullare per circa 3 minuti. Aggiungere la tahina, il sale, il pepe e il cumino. Frulla per altri 3 minuti. È importante lavorare così a lungo perché incorpora aria nell’hummus e lo rende molto cremoso.

A questo punto l’hummus sarà denso. 

Con la macchina in funzione, versare lentamente il succo di limone, l’olio d’oliva e 2 cucchiai di acqua, assaggiare e regolare il condimento se necessario. Frullare ancora un paio di volte, quindi trasferire in una ciotola pulita. L’hummus risulterà molto cremoso. Mentre le lenticchie cuociono, arrostire le carote.

Mescolare le carote, la cipolla, l’olio d’oliva, il cumino, il sommacco, il sale e il pepe su una teglia, assicurandosi che tutte le carote siano ricoperte di olio e spezie. Cuocere per 20 minuti, fino a quando saranno caramellate e tenere. Quando le parti esterne saranno caramellate, spegnere il forno e lasciare la teglia all’interno per altri 15 minuti. Le carote continueranno a cuocere a una temperatura più bassa e avranno la possibilità di ammorbidirsi senza bruciare.

Mettere i pinoli in una padella asciutta a fuoco medio e tostare, mescolando frequentemente, finché non iniziano a scurirsi. Per servire, versare 2 cucchiai colmi di hummus su ogni piatto e guarnire con le carote arrostite, il loro olio e i pinoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*