Questa è la torta che ha reso più dolce il mio risveglio in questa calda settimana di luglio, morbida e dolcemente profumata di pesche e cardamomo.
Facile e velocissima, come tutte le mie ricette!
Prendete 3 pesche bianche non troppo mature e tagliatele a spicchi. Unite un cucchiaino di cardamomo in polvere e irroratele con un bicchierino di moscato o di un qualsiasi vino dolce liquoroso. Lasciatele in infusione 1 ora circa.
Per la torta:
Preparate un mix di farine così composto: 100gr di mandorle con la buccia tritate e ridotte in farina, 50 gr di farina 00, 40 gr di farina integrale, 70 gr di farina di mais fioretto.
Aggiungete alle farine un cucchiaio di lievito per dolci e tenere da parte.
In una ciotola sbattete 110 gr di burro con 130 gr di zucchero ( io ho fatto metà bianco e metà zucchero di canna), quando diventa spumoso aggiungete 2 uova intere e con una spatola incorporate le farine con il lievito cercando di non formare grumi. Versate in una tortiera diametro 22 cm, foderate il fondo con carta da forno e imburrate bene i bordi. Spolverateli poi con pangrattato ( questo conferisce alla torta una crosta ancor più rustica e croccantina).
Inserite le pesche a raggiera o come preferite, spolverate con un cucchiaio di zucchero di canna e mandorle a lamelle. Cuocete in forno a 170 gradi finché diventa dorata. A me ci sono voluti 35 minuti.
Mangiatela con ingordigia, è leggera e contiene tanta frutta;))