un’insalata dolce-agra
L’idea di preparare un’insalata con la zucca era un po’ che mi girava per la testa. E così, per una cena con le amiche, insieme ad altri semplici stuzzichini, ho cucinato quest’insalata con zucca arrosto, formaggio di capra, chicchi di melagrana e una salsina gustosa a base di noci e aceto balsamico.
Alla fine, forse perché piena di colore, forse per quel saporino pungente della salsa che bilancia la dolcezza della zucca, questa insalata è piaciuta proprio a tutte e io ho deciso che la replicherò sulla tavola delle feste!
Ingredienti: Zucca tagliata a fette Formaggio di capra a pasta morbida (oppure feta) Chicchi di melagrana Foglie di menta Sale e pepe Per la salsa: Una manciata di noci 2 cucchiai di aceto balsamico 3 cucchiai di olio 4 foglie di menta
Preparate la salsa frullando tutti gli ingredienti. Cuocete le fette di zucca, salate e pepate, in forno finché saranno tenere. Una volta cotte fatele raffreddare e poi disponetele in un piatto largo e basso. Sbriciolate il formaggio di capra e mettetelo sulla zucca insieme ai chicchi di melagrana e alle foglie di menta spezzettate.
Condite con la salsa e gustate!