con deliziosa cremina al mascarpone
Non faccio la Torta sabbiosa principalmente per non morire di nostalgia perché questa è la torta della mia infanzia, la più buona del mondo.
Già dopo il primo morso sono sempre sopraffatta dai ricordi.
La mamma ci mandava a fare la spesa dal droghiere, partivamo io e la Elli, mano nella mano, amiche dalla nascita. E sul bancone del negozio c’era sempre questa Torta sabbiosa, maestosa e altissima, che ci faceva l’occhiolino. Ho provato per anni a cercare di replicarla, Elli scuoteva la testa, diceva -no, non ci siamo…Poi un giorno, quando ormai ero ad un passo dall’originale lei se ne è andata.
C’è un profumo dolce e inebriante in casa…Elli se tu fossi ancora qui mi avresti sorriso e avresti detto -Lau, ce l’abbiamo fatta!♥️
Torta sabbiosa
-300 gr di zucchero
-300 gr di fecola di patate
-3 uova
-300 gr di burro
-8 gr di lievito per dolci
-scorza grattugiata di un limone
Prendi il burro, che deve essere a temperatura ambiente e montalo insieme allo zucchero e alla scorza grattugiata fine del limone. Dovranno diventare un composto gonfio bianco e spumoso.
A parte separa le uova e monta le chiare a neve ben ferma. Metti da parte in frigorifero.
Aggiungi i tuorli al composto di burro e zucchero, uno ad uno, facendo attenzione che si amalgamino perfettamente all’impasto prima di aggiungere il successivo.
Unisci la fecola setacciata insieme al lievito.
Con una spatola aggiungi anche le chiare montate a neve facendo molta attenzione ad incorporarle con delicatezza.
Ungi uno stampo del diametro 22/24 cm e infarinalo (se vuoi che la tua torta sia senza glutine spolveralo con fecola). Versa l’impasto nella tortiera e livellalo bene.
Inforna a 160 gradi per 45/50 min circa, dipende dal tuo forno, ad ogni modo fai sempre la prova stecchino.
Aspetta qualche ora prima di capovolgere lo stampo perché la torta è leggera e friabilissima, la crosticina deliziosa che si forma in superficie si sbriciola con una facilità disarmante. Per questo io uso spesso uno stampo a cerniera, per non doverla capovolgere! Vi assicuro però che non è un problema, a casa mia nessuno ha mai raccolto le briciole con tanta velocità!
Se volete proprio concedervi un momento di vero lusso vi consiglio di mangiarla accompagnata da questa avvolgente cremina al mascarpone:
Questa ricetta prevede la pastorizzazione delle uova che, come sapete, cuoce le uova con uno sciroppo di acqua e zucchero. Questo metodo vi assicura una crema dalla consistenza unica e non ha alcun rischio per la nostra salute perché le uova crude possono essere pericolose per la salmonella. Vi servirà dunque un termometro, ne trovate in commercio anche di molto economici: una volta provata questa ricetta non l’abbandonerete mai più e anche il vostro Tiramisù sarà una bomba!
Per lo sciroppo:
-200 gr di zucchero semolato
-50 gr di acqua
Per la crema:
-100 gr di tuorli d’uovo
-500 gr di mascarpone
-estratto di vaniglia 1 cucchiaino
-liquore all’amaretto 1 cucchiaio
In un pentolino versiamo l’acqua e lo zucchero. Nel frattempo iniziamo a montare i tuorli nella planetaria finché diventano gonfi e spumosi. Quando lo sciroppo raggiunge i 121 gradi lo versiamo a filo sui tuorli. Continuiamo a montare per 6/8 minuti finché la montata si raffredda e la ciotola si intiepidisce. Aggiungiamo il mascarpone e il liquore e montiamo per qualche minuto finché la nostra crema sarà pronta: solo a questo punto possiamo assaggiarla e gioire di questa meraviglia.
Servire con la Torta sabbiosa ma anche con altre torte, pandoro, panettoni, oppure in tazza con frutti di bosco e lingue di gatto o anche per comporre un Tiramisù fantastico!
Ciao.
Sembra molto invitante.
Nella crema al mascarpone, quando metti l’estratto di vaniglia?
Grazie
Ciao Francesca, quando aggiungo il liquore metto anche l’estratto di vaniglia.