una vera golosità…
Avere un blog e un profilo Instagram attivo ha un lato positivo, ti sprona ad essere sfacciata e a chiedere le ricette appena assaggi qualcosa di buono. E in Svizzera è andata proprio così, ho cominciato a parlare con una signora e sono riuscita a farmi dare la sua ricetta della Torta di noci che prepara tutte le mattine nel suo caffè.
Eppure mi raccontava che le noci non sono un prodotto tipico dell’Engadina. Il clima di questa regione, infatti, non è adatto all’albero di noce, dato che le temperature in inverno sono davvero molto basse. E come sono arrivate qui le noci? Attraverso l’importazione. Qualcuno dice che alcuni emigranti grigionesi rientrarono in Svizzera con alberi di noce… Con il passare del tempo ogni pasticceria grigionese (e soprattutto quelle in Engadina) ha finito per mettere a punto una propria versione della torta.
Questa è la ricetta della Torta di Noci dell’Engadina che mi è stata regalata. L’ho fatta subito, al mio rientro in Italia il 31 dicembre. Mi sono precipitata al supermercato per riuscire a comprare tutti gli ingredienti prima della chiusura. La torta è riuscita benissimo, ricca, sostanziosa, bella ripiena e soprattutto esattamente golosa come me la ricordavo.
E l’ho mangiata tutta. Senza sensi di colpa. Senza rimorsi. Senza pensarci due volte. Fatela, è una vera delizia!
Occorrente: stampo a cerniera 24 cm Per la frolla: 320 farina 00 150 burro a temperatura ambiente 120 di zucchero 1 uovo intero un pizzico di sale Per il ripieno: 370 gr di gherigli di noci tritati grossolanamente 250 gr di zucchero semolato 55 gr di acqua 35 gr di miele liquido 125 gr di panna liquida fresca
Impastare la frolla come d’abitudine e dividerla in due parti, una leggermente più grande che userete come fondo della torta lasciando i bordi alti circa 3 cm. L’altra, che stenderete leggermente più sottile, servirà come coperchio della torta. Ricordate di lasciare un piccolo pezzo di pasta per fare dei decori, se vi piace.
Preparate il ripieno mettendo in un tegame antiaderente acqua, zucchero e miele e cuocere a fuoco vivo girando ogni tanto con un cucchiaio finché risulta caramellizzato. Spegnere il fuoco e decuocere con la panna liquida bollente. Aggiungere le noci e aspettare che il composto raffreddi leggermente. Versare poi nella tortiera foderata di pasta frolla con bordo e livellare bene. Coprire con il cerchio di frolla sottile e decorare a piacere. Spennellare con tuorlo e panna in ugual quantità. Cuocere a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 35 minuti o anche di più, la torta deve diventare dorata.