una coccola perfetta!
Se siete in vena di coccole questa ricetta è perfetta, meglio di un potente antidepressivo. È di Ottolenghi, quindi è una garanzia. Chi l’ha assaggiata a casa mia non è riuscito a mangiarne una fetta sola… Fatela, ve ne innamorerete!
Torta cocco, mandorle e mirtilli da Sweet, Y.Ottolenghi 180 g farina di mandorle 60 g cocco disidratato 250 g zucchero semolato 70 g farina 00 1 bustina lievito per dolci 200 g burro 4 uova grandi Vaniglia 2 limoni 200 g mirtilli 20 g mandorle a lamelle 1 cucchiaio di zucchero di canna
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Mescolate in una ciotola la farina di mandorle, il cocco, lo zucchero, la farina 00, il lievito e la vaniglia cercando di eliminare tutti i grumi. In un’altra ciotola rompete le uova e sbattetele leggermente. Aggiunge il burro fuso e raffreddato e la scorza grattugiata dei 2 limoni. Aggiungete il mix di uova e burro alle polveri mescolando bene per amalgamare. Infine aggiungete 150 g di mirtilli lavati e asciugati. Imburrate e infarinate una tortiera da 23 cm e riempitela con il composto. Distribuite sulla superfice i rimanenti mirtilli, le mandorle a lamelle e lo zucchero di canna. Cuocete per 50-55 minuti. Fate la prova stecchino.