Home » Blog » Torta alla crema

Torta alla crema

per un compleanno speciale

Torta alla crema

Che poi, va detto, molte cose me le ha insegnate lui.

E all’inizio ha pure dovuto armarsi di mooolta pazienza perché non ci capivo molto, non avevo nemmeno idea di come si tenesse in mano una macchina fotografica!

E poi è lui che assaggia tutti i miei piatti (solo per questo meriterebbe una medaglia d’oro) e mi riempie di complimenti manco fossi uno chef stellato. Per non parlare di come mi sprona a non mollare mai perché, immagino lo sappiate, a volte Instagram è un po’ impegnativo….

Perciò questa Torta alla crema è per lui, innanzitutto perché ama i dolci con la crema mentre io no, e proprio per questo non lo accontento mai…e poi perché tutti devono sapere chi è che mi scatta delle foto così belle!!

Buon compleanno Francesco Quaranta, la vita accanto a te è sempre una sorpresa♥️

Torta alla crema

Prepara la pasta frolla: amalgama 175 gr di burro, 50 gr di tuorlo, 65 gr di zucchero a velo, un pizzico di sale, la buccia di un limone grattugiata e la polpa di mezza bacca di vaniglia formando un composto omogeneo. Aggiungi 250 gr di farina 00 lavorando il meno possibile. Metti in frigorifero.

Intanto prepara la crema pasticciera con 400 gr di latte, 100 gr di panna, 175 gr di zucchero, 125 gr di tuorlo, 35 gr di farina, mezzo bicchiere di marsala.

In una ciotola miscela latte e panna e porta ad ebollizione fino a raggiungere la temperatura di 80 gradi. Mescola i tuorli con lo zucchero senza montare, poi aggiungi la farina sempre senza montare. Versa la miscela di latte e panna caldi sulle uova mescolando con una frusta. Aggiungi il marsala. Metti sul fuoco e cuoci fino alla temperatura di 84 gradi.

Riprendi la pasta frolla e dividila in due parti, stendila rivestendo una teglia e lasciando i bordi un po’ alti. Versa la crema pasticciera e ricopri con un altro strato di pasta frolla. Spennella la superficie con tuorlo d’uovo e decora con granella di pistacchi. Cuoci in forno a 170 gr per 40 minuti o fino a che la torta sarà dorata e ben cotta. 

Quando si sarà raffreddata decora con zucchero a velo e gusta!

4 Comments

  1. Elena Marchioni

    Ciao Laura,
    ti ho sempre apprezzata come violinista eccezionale … (ricordo come fosse oggi il meraviglioso accompagnamento musicale il giorno del mio matrimonio) sapevo anche che facevi ottimi dolci (che ci portavi dalla porta accanto) ma … che dire … sono profondamente ammirata dalle tue capacità culinarie in tutti i settori del food, le tue creazioni sono, oltre che perfette, molto invitanti. Le bellissime foto scattate da Francesco riescono a portare alla luce l’atmosfera di casa e l’amore che metti nel farle.
    Proverò presto le tue ricette… prima fra tutte la crostata con la crema allo zabaione che a Piero piacerà sicuramente (non metterò la granella di pistacchi… sono allergica a tutta la frutta secca … spero venga bene lo stesso). Un abbraccio… spero di vederti presto nella tua meravigliosa terrazza.
    Bacioni Elena.

  2. Sto declutendo dinnanzi a tale bontà 🌸🌸 Penso che il duo, con tuo marito, faccia scaturire la miglior melodia. Bravi 👏👏👏😘

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*