
Ci sono cose che hanno un’attrazione inspiegabile, le provi una volta e non puoi più farne a meno. Questi strudel di frolla ai fichi sono biscottini dall’aspetto insignificante ma per me sono come una droga, comincio a mangiarne uno e poi non riesco più a fermarmi, devo finire anche l’ultima briciola nel piatto!!
Strudel di frolla ai fichi, prima della ricetta qualche suggerimento:
-1 Fateli con una marmellata piuttosto soda, quella di fichi secondo me è perfetta perché resta all’interno della frolla arrotolata, le altre sono troppo liquide, fuoriescono e si bruciano.
-2 Tagliateli quando sono freddi altrimenti si rompono in mille pezzi
-3 Potete arricchire la confettura con fichi secchi e mandorle tritati
-4 Con la dose che vi lascio otterrete 2 filoni, vi consiglio di arrotolarli direttamente sulla teglia che andrà in forno perché l’impasto è molto delicato.
Strudel di frolla ai fichi: 300 gr farina 00 50 gr mandorle in polvere 130 gr burro morbido 1 uovo grande 140 gr di zucchero 2/3 cucchiai di acqua 350/400 gr confettura di fichi bianchi zucchero a velo per guarnire
Impastare il burro morbido con lo zucchero, unire l’uovo, le polveri e in ultimo 2 cucchiai di acqua. Se l’impasto non si compatta aggiungere poca acqua alla volta. Deve essere liscio ma non appiccicoso.
Mettere in frigorifero 1 ora.
Riprendere l’impasto e stenderlo in un rettangolo, dividerlo a metà nel senso della lughezza; otterrete due filoni che farcirete con la confettura. Richiudere a strudel sormontando leggermente la frolla per sigillare bene. Cuocere a 170 gradi finche diventano dorati (ci vorrà circa mezz’ora).
Quando saranno freddi tagliare a fettine di circa 1/2 cm e spolverare con zucchero a velo. Potete conservarli in un contenitore a temperatura ambiente per 3/4 giorni.
