e un’idea per un pranzo veloce e gustoso!
La Salsa allo yogurt è la salsa più estiva che ci sia, la mia preferita, la più fresca, facile e anche la più richiesta a casa laurafoodandmusic ;))
Prendete 300 gr di yogurt greco e mettetelo in una ciotola. Sbucciate un cetriolo e grattugiatelo finemente. Conditelo con poco sale e fatelo riposare 10 minuti, strizzatelo bene con le mani e mettete la polpa privata dell’acqua di vegetazione nello yogurt. Grattugiate la buccia di un lime e spremete il succo di una metà e unite allo yogurt. Prendete mezza cipolla rossa e tritatela finemente insieme a 3 noci ( ci stanno benissimo ma se non vi convincono potete anche ometterle) e a un mazzetto di foglie di menta fresca. Unite tutto allo yogurt e mescolate bene, aggiungete sale, olio e pepe nero macinato al momento. Una pioggia di petali di rosa ed è pronta da portare in tavola!
Servite con crostini croccanti, grissini, polpette, verdure fresche oppure, se volete preparare un pranzo veloce, farcite un wrap con pollo marinato allo yogurt (ricetta sotto nelle Note), lattuga iceberg, foglioline di menta fresche, pomodori, cetrioli e qualche cucchiaio di questa deliziosa Salsa allo Yogurt. E’ una ricetta semplice e gustosa che mette d’accordo proprio tutti!
Note:
-La ricetta del pollo allo yogurt è davvero facile, basta marinare per almeno 3 ore ( meglio tutta la notte) un petto di pollo, tagliato a striscioline, con 120 gr di yogurt, spezie a piacere ( io ho messo curry, cumino zenzero e paprika), sale, pepe e il succo di mezzo limone e cuocere in forno con la sua marinata finché diventa dorato.
-Importantissime le foglioline di menta fresca, insieme alla salsa danno un tocco di freschezza e vivacità a questo piatto!