Home » Blog » Gazpacho verde

Gazpacho verde

La ricetta più sana e fresca per questa estate?

Ma naturalmente il mio Gazpacho verde!! Veloce, leggero e vellutato grazie anche alla presenza dell’avocado che lo rende molto cremoso. Potete prepararlo anche il giorno prima e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. L’indomani non dovrete far altro che mescolarlo e decorarlo creando un contrasto croccante. Io l’ho servito con cubetti di formaggio primosale, noci e cuore di sedano tagliato sottile ma è perfetto anche con dei piccoli crostini, erbe aromatiche, spicchi di uova sode e semi di girasole tostati.

Gazpacho verde

1 avocado
1 finocchio
1 cetriolo
2 gambi di sedano
1 peperone verde
1 mazzetto di rucola
Menta in foglie- a piacere
Basilico in foglie- a piacere
Mezza cipolla rossa
1 piccolo panino secco 
3 cucchiai di aceto bianco
3 cucchiai di succo di lime
1 cucchiaio di olio
Sale q.b.
Pepe a piacere
4 cubetti di ghiaccio

Tagliare a cubetti il panino secco e irrorarlo con l’aceto e il succo di lime. Trasferirlo nel frullatore e unire tutte le verdure, l’olio, il sale, il pepe e il ghiaccio (che serve per ottenere un colore verde brillante ed evitare l’ossidazione dovuta al calore sviluppato dalle lame del robot). Tritare tutto, aggiustare di sale. Se è troppo denso potete aggiungere un poco di acqua o qualche altro cubetto di ghiaccio. Mettere in frigorifero fino al momento di servire.

Per guarnire io ho usato cubetti di formaggio primosale, un gambo di sedano tagliato sottile, noci sbriciolate, qualche fogliolina di basilico greco, un filo di olio e tanto pepe nero macinato al momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*