con carote arrostite
Oggi è la giornata perfetta per cucinare il Riso Pilaf. Se poi vi viene voglia anche di mettere in forno una teglia di carote e cipolle arrostite vi assicuro che sarà un pasto da ricordare.
Con pochissimi ingredienti porterete in tavola un piatto colorato e ricco di profumi.
Per il Riso Pilaf:
Ho preso 500 gr di riso basmati e li ho sciacquati bene finché l’acqua è diventata pulita.
Ho messo il riso in una pentola capiente adatta al forno, con coperchio. Ho aggiunto 2 stecche di cannella, 3 chiodi di garofano, 1 anice stellato, una manciata di uvetta gialla, 3 foglie di keffir lime, 5 baccelli di cardamomo e qualche seme di coriandolo.
Ho versato sul riso circa 750/800 gr di acqua bollente con un cucchiaio di sale. Ho incoperchiato e messo in forno per 15 min circa a 180 gradi finché il riso ha assorbito tutta l’acqua. Ho tolto dal forno e ho aggiunto qualche fiocchetto di burro e, mescolando delicatamente, ho cercato di sgranare bene i chicchi.
Nel frattempo ho pelato circa 15 carote e le ho messe in una teglia, ho affettato 2 cipolle rosse e le ho sistemate tra le carote. Ho condito con sale, pepe, un cucchiaino di cumino in polvere, zest di limone e olio extravergine di oliva. Ho infornato a 180 gradi per mezz’ora circa finché le carote si sono arrostite e sono diventate tenere.
Note:
-Per la riuscita di un Riso Pilaf ben sgranato è importantissimo sciacquare bene il riso in modo da eliminare gran parte dell’amido che riveste i chicchi.
-L’acqua che versate sul riso deve essere bollente in modo che si possano rispettare i tempi di cottura del riso.