Home » Blog » Pineapple upside down cake

Pineapple upside down cake

di Maida Heatter

Vedete la pila di libri in fotografia che sorregge la mia Pineapple upside-down cake?

Ognuno di quei volumi è stato sfogliato, studiato e, ahimè, macchiato più e più volte. 

Tranne uno… quello rosso fiammante, nuovo e ancor rigido che si intitola Happiness is baking, di Maida Heatter. 

Ho deciso che sarà la mia nuova sfida: cucinare una ricetta di questo libro a settimana, che sia di una torta o di un biscotto. Chi vuole unirsi a me?  In questo tiepido autunno, cosa c’è di più piacevole dell’entrare in cucina, magari dopo una giornata intensa, e accendere il forno? Perché ormai sapete come la penso…cucinare dolci è la vera ricetta della felicità!

Oggi facciamo la torta più “old fashioned” che ci sia, quella che al primo sguardo mi ha fatto sorridere ricordando anni passati e domeniche in famiglia…

Pineapple upside-down cake di M.Heatter

Prendi 70 gr di burro e scioglili in una tortiera da forno del diametro di 26 cm.

Versa poi 110 gr di zucchero di canna e distribuiscili bene in modo che tutto il fondo sia ben coperto di burro e zucchero in modo uniforme. Procurati un barattolo di ananas in scatola, in puro succo naturale, mi raccomando…

Scola le fette (tenendo il succo da parte) e tamponale bene. Sistemale sul fondo della tortiera creando il disegno che più ti piace. Negli spazi vuoti infila qualche noce pecan o, se preferisci, ciliegine rosse candite o piccole prugne secche.

Prepara la pastella sbattendo con le fruste due uova grandi e aggiungendo 135 gr di zucchero semolato. Devono diventare gonfie e spumose. In una ciotola setaccia  115 gr di farina, aggiungi mezzo cucchiaino di lievito in polvere, un pizzico di sale e alternali nel composto di uova insieme a 6 cucchiai di succo di ananas. Aggiungi estratto di vaniglia e versa nella teglia sulle fette di ananas livellando bene. Cuoci in forno a 180 gradi finché diventa leggermente dorato (fai la prova stecchino).
Una volta uscita dal forno la torta va capovolta immediatamente sul piatto da portata e voilà, la magia è fatta!

Spennella un velo di marmellata di albicocche sulle fette di ananas e servi quando si sarà raffreddata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*