Home » Blog » Mussels with garlic and bread crumbs

Mussels with garlic and bread crumbs

Scrivo questo post con l’acquolina in bocca perché queste cozze sono davvero appetitose. La ricetta è tratta dal libro della settimana di @cook_my_books, RACHEL’S IRISH FAMILY FOOD, di Rachel Allen.

Mussels with garlic and bread crumbs

  • 900 gr di cozze con il guscio, ben pulite
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di pangrattato bianco fresco
  • 1 grosso spicchio d’aglio, schiacciato o grattugiato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato

Controllare le cozze e, se qualcuna è aperta, dare loro un colpetto; se non si chiudono scartatele. Mettete le cozze ben chiuse con 1 cucchiaio di acqua in una pentola capiente, a fuoco basso e coprite con il coperchio. Si apriranno con il vapore. Non cuocetele troppo, devono essere appena aperte così saranno deliziose e succose. Togliete le cozze dalla padella (conservate il brodo per una zuppa di pesce, un pasticcio o uno stufato).

Scartare le cozze cotte con il guscio non aperto.

Eliminare mezzo guscio da ogni cozza e staccare la barba, il ciuffetto fibroso, dal lato dritto di ciascuna cozza. Sciogliete il burro in una casseruola media a fuoco medio-basso. Aggiungete il pangrattato, l’aglio e il prezzemolo e mescolate il tutto. Con un cucchiaio riempite ogni cozza con il composto di pangrattato. Disponete le cozze con la mollica rivolta verso l’alto, in un unico strato su una larga teglia da forno (possono essere preparati fino a 24 ore in anticipo.) Cuocere in forno sotto una griglia preriscaldata fino a quando diventano dorate, croccanti e frizzanti, ci vorrà qualche minuto.

Variazioni: anche se non è classicamente irlandese al posto del prezzemolo puoi usare 1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato e peperoncino rosso, senza semi e tritato. Oppure puoi provare ad aggiungere alle briciole un po’ di scorza di limone grattugiata.

Il consiglio di Rachel:

E’ indispensabile, per la riuscita di questa ricetta, usare pane fresco, perché dobbiamo ottenere dei fiocchi leggeri.

Per preparare il pangrattato, metti le fette di pane bianco (con o senza crosta) in un robot da cucina e frulla fino ad ottenere le briciole, ci vorranno circa 20 secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*