Stamattina un dolcino ci vuole proprio. Magari una fetta di questa Chocolate tarte?
Immaginate un ripieno denso e appagante, reso ancor più avvolgente da una spolverata di cacao amaro in superficie, racchiuso in un guscio di frolla deliziosa e morbida.
Un connubio perfetto di dolce/amaro per una crostata tratta dal libro della settimana di @cook_my_books “BITTER”, di Jennifer Mclagan.
E a voi piace l’amaro?
Chocolate Tarte
Per la base:
250 g di farina
Un pizzico di sale marino fine
150 g di burro freddo tagliato a dadini
1 uovo
65 g di zucchero superfino (semolato)
In un robot da cucina unisci farina sale burro. Frulla finché il composto non assomiglierà al pangrattato molto grossolano. Trasferisci il composto in una ciotola capiente.
In un’altra ciotola, sbatti insieme l’uovo e zucchero. Versare il composto di uova sulle briciole di farina e burro e mescola con una forchetta. Compatta un po’ di composto tra le mani, se sta insieme trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata: in caso contrario aggiungi un paio di cucchiaini di acqua ghiacciata e fai nuovamente la prova. Lavora delicatamente l’impasto fino a formare una palla , quindi dividere la pasta frolla a metà e appiattirla in 2 dischi. Avvolgi ciascun disco nella pellicola trasparente e conserva in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell’uso. Per la Chocolate Tarte ne basta solo un disco, l’altro potete conservarlo in frigorifero o congelatore per un uso successivo.
Per il ripieno:
200 g di cioccolato (70 %)
150 ml di panna da montare (35% di grassi)
60 ml di latte intero
1 uovo sbattuto
1 cucchiaio di cognac o whisky
Un pizzico di sale marino fino
Cacao in polvere
Stendi la pasta frolla su una superficie infarinata e fodera una tortiera da 20 cm. Bucherella la base della crostata con una forchetta e riponi in frigorifero per almeno 30 minuti. Preriscalda il forno a 200°C e metti una teglia nel forno. Fodera il guscio della crostata con carta da forno e riempirlo con fagioli secchi. Posiziona il guscio della crostata sulla teglia e cuoci per 12 minuti. La pasta dovrebbe essere appena pronta. Togli la carta forno e i fagioli e rimetti in forno il guscio della crostata sulla teglia. Cuoci per altri 5 minuti, o finché non sarà leggermente colorato. Metti da parte a raffreddare e abbassa la temperatura del forno 150°C.
Trita finemente il cioccolato e poi versa la panna e il latte in un pentolino e mettilo a fuoco medio. Porta a ebollizione la miscela di panna, quindi togli dal fuoco e aggiungi il cioccolato tritato.
Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
Lascia raffreddare leggermente. Sbatti l’uovo, il cognac e il sale insieme, quindi incorporali lentamente al cioccolato. Versa il composto di cioccolato nel guscio della crostata cotta e scuoti delicatamente la teglia in modo che il cioccolato riempia la crostata e sia ben livellato. Rimetti in forno sulla teglia, controllando che la temperatura del forno sia scesa a 150°C. Cuoci per 15-18 minuti o finché il ripieno non si sarà appena solidificato; dovrebbe oscillare leggermente al centro. Trasferisci la crostata dalla teglia su una griglia e lasciala raffreddare a temperatura ambiente. Il ripieno si rassoderà raffreddandosi. Metti un cucchiaio di cacao in polvere in un colino a maglia fine e spolverizza la superficie della crostata
Servi a temperatura ambiente.
Dalla foto vedo che tu hai utilizzato una teglia rettangolare… potresti dirmi se le dosi sono le stesse in questo caso e se il procedimento per la cottura è uguale? (Intendo la doppia teglia nel forno). Grazie
La mia teglia è quadrata con fondo rimovibile, le dosi sono le stesse e anche la cottura è uguale.