Home » Blog » Hummus di ceci e cavolfiore

Hummus di ceci e cavolfiore

con fiori di cipolla e chips di cavolo nero

Cena con le amiche.

….ma chi lo dice che le donne mangiano poco??

Ho pensato che il tema della serata poteva essere l’hummus. Tre tipi diversi di cremosa bontà, qualche verdura di accompagnamento, un crostino particolare. E ovviamente un dolcetto con il caffè.

L’hummus crea subito la giusta atmosfera. Quelle ciotole messe al centro della tavola mettono subito allegria, fanno venire voglia di condividere. E in più è così semplice da realizzare, fresco, colorato e puoi davvero sbizzarrirti e variarlo come vuoi!

Oggi vi racconto cosa c’era nella prima ciotola: Hummus ci ceci e cavolfiore con fiori di cipolla e chips croccanti di cavolo nero.

Innanzitutto per realizzare un hummus coi fiocchi ci vogliono i ceci secchi, bisogna metterli a bagno 12 ore e poi cuocerli con un piccolo trucchetto: basta aggiungere un poco di bicarbonato nell’acqua di cottura e il risultato sarà sorprendente… un hummus soffice e cremoso! Ne bastano 10 gr per 500gr di ceci secchi. Ma se avete fretta andranno benissimo anche i ceci in scatola già cotti, cercate almeno di sceglierli senza conservanti artificiali.

Hummus di ceci e cavolfiore

1 piccolo cavolfiore a cimette lessato
1/2 spicchio d’aglio 
3 cucchiai di olio evo
Ceci cotti 400 gr
Succo di ½ limone
1 cucchiaino di sale 
Pepe nero appena macinato

Per servire
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 manciata di pinoli tostati 

Trita tutto in un mixer finché diventa cremoso ed omogeneo, trasferisci in un piatto e condisci con olio e pinoli.

Fiori di cipolle brasati

Taglia le  cipolle in otto spicchi senza arrivare mai alla base. Condisci con olio, sale, pepe e aceto balsamico e trasferisci su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuoci a 180 gradi, ventilato finché saranno tenere. Gli spicchi si apriranno come una corolla.

Chips di cavolo nero:

Prendi una manciata di foglie di cavolo nero, elimina la parte centrale che è sempre un po’ dura e tagliale alla lunghezza di 5 cm. Mettile su una teglia ricoperta di carta forno e cospargile di sale, pepe, olio e sesamo abbondante. Cuoci a 180 gradi per circa 7 minuti finché diventeranno lucide e croccanti.

Note:

L’hummus di cavolfiore e’ delizioso e delicato così com’è ma puoi sbizzarrirti con l’aggiunta di sapori diversi, come un pizzico di cumino oppure pomodori secchi tritati o anche paprika dolce o piccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*