Le Frolle di Santa Lucia si impastano sempre qualche giorno prima della notte più magica dell’anno.
Si comincia i primi giorni di dicembre con una serie di rituali: tutti i bimbi a Brescia scrivono una letterina nella quale chiedono giochi e regali alla Santa.
Ma anche gli adulti partecipano a questa attesa…senza farsi vedere suonano campanelli fuori dalle finestre per “avvisare” i bimbi che Santa Lucia sta girando con il suo asinello per le vie della città.
La sera del 12 dicembre si prepara in ogni casa un piatto con dei biscotti (io sempre queste frolle), qualche mandarino e una carota per l’asinello…e poi si va a dormire presto altrimenti a chi resta sveglio la Santa getterà una manciata di cenere negli occhi ;))
L’indomani i bambini troveranno i loro giochi e un sacco di dolciumi!
Questa è l’atmosfera che ho sempre vissuto in questa notte magica, prima da bimba e poi da madre.
E questi sono i biscotti che ho sempre preparato insieme ai miei figli ogni anno a dicembre. Da qualche anno però li preparo da sola perché i miei ragazzi sono cresciuti e hanno sempre altri impegni!!
Sono frolle molto semplici che potete aromatizzare e decorare a piacere… io quest’anno le ho “accoppiate”e farcite dopo la cottura con marmellate varie.
Frolle di Santa Lucia
-500 gr di farina 00
-250 gr di burro morbido
-125 gr di zucchero
-2 uova intere
-Mezza bustina di lievito
-Buccia grattugiata di 1 limone
-Un pizzico di sale
Lavorare il burro con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, unire le uova e poi tutti gli altri ingredienti. Formare un panetto e metterlo in frigorifero per circa 1 ora. Stendere la frolla e ritagliare con stampini a piacere. Cuocere i biscotti in forno a 170 gradi, toglierli quando i bordi cominciano a diventare dorati. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Note
-come dicevo è un biscotto semplice ed è buonissimo proprio per questo. Nei prossimi giorni arrivo anche con gli altri biscotti, quelli che regalo ogni anno a Natale e che mi fanno sempre fare un figurone…a prestissimo!