Home » Blog » Curry thai red

Curry thai red

di lenticchie con gamberi

20 ottobre: Curry Thai red di lenticchie con gamberi.

Stamattina la pioggia danza leggera contro il vetro e io entro in cucina, ho deciso di preparare qualcosa di speciale. Ho in mente un pranzo che non sia un semplice pasto ma un abbraccio culinario per una persona a cui sono profondamente legata.

Ho scelto di cucinare uno dei nostri piatti preferiti, il Curry Thai Red, che sono certa scalderà il cuore di questa persona unica.

Mentre soffriggo lentamente un trito di cipolla, zenzero fresco e aglio preparo il riso basmati, accompagnamento perfetto per questa zuppa comfort food. Quando il soffritto è tenero aggiungo il curry rosso in pasta, abbondante perché noi lo adoriamo. Il profumo che avvolge la cucina è una promessa di bontà. Aggiungo le lenticchie rosse decorticate e una carota in piccoli pezzi. Copro di acqua e lascio cuocere per una decina di minuti. Al termine aggiungo latte di cocco e aggiusto di sale. Copro e cuocio ancora dieci minuti.

Nel frattempo preparo le code di gambero, schiaccio due spicchi d’aglio in una padella bassa con un filo d’olio. Aggiungo prezzemolo o coriandolo tritato (tanto!!!) e dopo un paio di minuti unisco i gamberi che si trasformano in qualche secondo in piccoli gioielli rosa.

Intanto il riso è  pronto, lo metto in forma in una ciotola e il suo aroma fragrante mi riempie di calma e serenità.

Dispongo due candele sul tavolo. La loro fiamma ammorbidisce la luce grigia di questa giornata autunnale e rende tutto più intimo. Ho raccolto qualche fiore di cosmos dai miei vasi in terrazza. I petali rosa delicati dei cosmos sembrano catturare il riflesso delle candele e sembra tutto più poetico.

Finalmente il pranzo è pronto. Ho servito il Curry Thai Red di Lenticchie con Riso Basmati e Gamberi e per chiudere il pasto ho comprato una piccola Saint Honorè, la torta preferita del mio ospite speciale.

Sorrisi, parole, sapori esotici… sognando il nostro prossimo viaggio in Thailandia.

Ho sempre pensato che un pasto preparato con amore si può trasformare in un linguaggio d’affetto. Il cibo è una delle tante cose che unisce le nostre anime… buon compleanno @franciquaranta❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*