Domenica 22 ottobre: Melanzane in salsa
Mentre gran parte del mondo si concede il lusso del riposo, io, come tanti colleghi musicisti, sono pronta per affrontare una giornata di lavoro.
La casa è ancora avvolta dal silenzio quando entro in cucina, voglio cucinare un piatto di verdure leggero ma gustoso.
Preparo melanzane cotte al forno, condite con una salsa speciale. Il condimento all’apparenza è una semplice salsa verde ma nasconde un ingrediente insolito che la rende unica. Il segreto di questa salsa speciale sta nell’equilibrio dei sapori.
Prezzemolo fresco, acciughe, capperi olio extravergine d’oliva e aglio si mescolano con un ingrediente inaspettato… l’uvetta. Questa piccola dolcezza conferisce alla salsa profondità di sapore ed equilibrio.Prima di iniziare a preparare la salsa, ho messo a bagno l’uvetta in due cucchiai di aceto balsamico.
Le proporzioni?
Non è necessario fornirvi dosi precise degli ingredienti perché la vera magia si trova nella vostra creatività culinaria. La cucina è come un abbraccio caloroso, una danza di sapori e sensazioni, e voi siete gli artisti. E’ così bello osare, provare nuove combinazioni, ascoltare i vostri gusti e quelli di chi avrà il privilegio di sedersi a tavola con voi. Ogni piatto che create porta con sé un po’ del vostro spirito e della vostra personalità.
Il pranzo è pronto ed io devo scappare. Vi lascio sulle note avvolgenti di Mozart, io corro a Pavia per l’ultima rappresentazione de “Il Flauto Magico”.
Buona domenica!!
Note: questa salsa è perfetta su tutte le verdure di stagione come broccoli, cavoli, finocchi e zucca.