Home » Blog » Bocconcini di fichi e burrata

Bocconcini di fichi e burrata

L’estate per me è la stagione di frutta e ortaggi colorati, degli accostamenti insoliti e stuzzicanti, delle ricette che mi porto dietro da un viaggio, delle spezie fresche, dei piatti veloci e, soprattutto, delle ricette non ricette…come questi bocconcini di fichi e burrata che si fanno in un attimo e sono anche senza cottura.

Oggi vi racconto la mia ricetta-non-ricetta preferita del mese di luglio:

Bocconcini di fichi e burrata di bufala, pepe rosa ed erbe aromatiche

Prendete 2/3 fichi (che da noi si chiamano “fioroni”, sono i primi fichi che maturano verso la fine di giugno) e tagliateli a rondelle. Procuratevi una burrata di bufala, è perfetta per questo piatto, così pastosa e fondente😍…se non la trovate di bufala potete anche comprarne una normale ma sarebbe un vero peccato, la burrata di bufala ha un sapore è una consistenza unici 😉 quindi tagliatela a fette e mettetele ben disposte in un piatto.

Appoggiate su ogni fetta di burrata una rondella di fico, qualche bacca di pepe rosa e, su ogni boccone, abbondanti foglioline di erbe aromatiche diverse, possibilmente raccolte fresche da un vaso (vanno bene il rosmarino, il basilico, il timo, l’origano fresco e il crescione), sarà piacevole assaggiare un boccone diverso dall’altro!

Un filo d’olio buono è ciò che serve per amalgamare tutti i sapori. 

Gustate a temperatura ambiente e masticate lentamente, fichi e burrata si fondono magicamente, 3 minuti di lavoro per un piatto davvero unico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*