Home » Blog » Bastoncini di melanzane al forno

Bastoncini di melanzane al forno

da servire con un filo di miele

Se c’è una cosa che mi riempie di gioia in questo momento è cucinare per gli amici una serie di piatti semplici e gustosi, come questi bastoncini di melanzane al forno, sistemarli tutti sul tavolo e poi assaggiarli insieme, come se fossero delle tapas, accompagnate da un calice di aperitivo fresco. Il bello delle tapas è che creano subito allegria, voglia di condivisione, incoraggiano discorsi e sorrisi. 

La ricetta che vi racconto oggi è la rivisitazione di un ricordo… una piccola sosta in un angolo delizioso di Barcellona, in una giornata assolata di agosto, proprio dietro Santa Maria del Mar, con una sangria bianca aromatica e il canto assordante delle cicale. E questi bastoncini croccanti di melanzane, sgranocchiati uno dopo l’altro, così fragranti all’esterno e cremosi e fondenti nel cuore.

Ecco la mia versione:

Bastoncini di melanzane al forno

Prendete 2 melanzane e tagliatele a bastoncini, riempite una ciotola di latte e metteteli in infusione per almeno mezz’ora. Potete omettere questo passaggio ma vi assicuro che così saranno molto più dolci e cremosi dopo la cottura. Trascorso il tempo di infusione accendete il forno a 180 gradi e preparate la panatura in un piatto fondo. Unite 3 cucchiai di farina di mais macinata fine, 2 cucchiai di farina di ceci e 2 cucchiai di pangrattato, un cucchiaino di sale fino e pepe nero macinato. Sgocciolate le melanzane dal latte e passatele una ad una su tutti i lati nella panatura. Sistematele una accanto all’altra su una teglia da forno. Irroratele con abbondante olio extravergine di oliva e infornate finché diventano dorate e croccanti.

Quando escono dal forno grattugiate sui bastoncini la buccia di 1 limone ( ancora meglio se avete a disposizione un lime) salate e serviteli caldi accompagnando con qualche goccia di miele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*