per una merenda speciale
C’è qualcosa di bello nei periodi brutti. Vedi con chiarezza ciò che conta davvero. Capisci cosa ti fa star bene e cosa, invece, no. Una delle cose che mi è mancata di più in questi mesi di solitudine forzata sono stati i momenti con le amiche e gli amici. Ridere a crepapelle o raccontarsi davanti ad un the, mangiando una fetta di torta. Ecco, questo è il dolce perfetto per le chiacchiere con le amiche, con un impasto base soffice e umido che le accontenta tutte e con l’aggiunta di quel qualcosina… che le farà impazzire!
Mini cake ai Lamponi 150 gr di burro 190 gr zucchero semolato Scorza di un limone grattugiata Succo di mezzo limone 3 uova 100 gr farina 00 100 farina di mandorle 1 cucchiaino di lievito per dolci 150 grammi di lamponi
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Montare burro morbido, zucchero e limone finché saranno gonfi e spumosi. Aggiungere le uova una alla volta sempre sbattendo. Unire le due farine e il lievito. In ultimo conservare i lamponi tenendone da parte 6 per la decorazione. Versare il composto in 6 stampini da mini cake. Cuocere 20/25 min circa facendo la prova stecchino. Decorare a piacere con glassa. lo l’ho fatta così: 70 gr di zucchero a velo con 1 cucchiaio di succo di limone e il succo di un lampone schiacciato senza semi.