Home » Blog » Insalata di zucca gratinata e cavolo nero

Insalata di zucca gratinata e cavolo nero

Insalata di zucca gratinata e cavolo nero. faccio una premessa, questa fa parte delle ricette non ricette, prevede pochi semplicissimi passaggi e la cosa più difficile è assemblarla con gusto facendola sembrare un piatto invitante.

Sapete quanto per me le verdure siano un’infinita fonte di ispirazione e si prestino a innumerevoli combinazioni. 

Oggi dalla mia cucina vi racconto un’insalata di zucca gratinata, spinacini e cavolo nero… un piatto che celebra i colori e i sapori dell’autunno.

Tagliamo mezza zucca a fette e poi ancora a cubetti e posizioniamoli uno accanto all’altro su una teglia rivestita di carta da forno.

Condiamo con un filo d’olio e una giusta quantità di sale e pepe. Poi, per dare un tocco di croccantezza e sapore, aggiungiamo 4 cucchiai di panko (o in alternativa, del pane fresco grattugiato in fiocchi leggeri) e 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, completando il tutto con una generosa manciata di noci pecan tritate grossolanamente. 

Non dimentichiamoci un cucchiaio di erbe aromatiche a piacere nelle quali consiglio di includere il rosmarino… si sposa perfettamente con la zucca! Un altro giro di olio e inforniamo a 200 gradi per 20 minuti finché si sarà formata una crosticina croccante e dorata. Togliamo dal forno e mettiamo da parte.

Prepariamo il cavolo nero, nella quantità che desiderate. Laviamolo con cura ed eliminiamo la nervatura centrale che tende ad essere un po’ coriacea. Saltiamolo in padella con poco olio e uno spicchio d’aglio, che poi elimineremo, giusto il tempo di farlo diventare lucido e morbido (circa3 minuti). Mettiamo da parte.

Prendiamo qualche cavoletto di Bruxelles, sfogliamo le prime foglie esterne e lo affettiamo sottile. Mettiamo da parte.

Prepariamo il dressing con 1 lime spremuto (oppure un limone) nel quale avremo sciolto un cucchiaino di senape dolce, qualche goccia di worchestershire souce (se volete che il piatto sia vegetariano dovrete ometterla) e 3/4 cucchiai di olio evo.

Prepariamo il piatto

In una ciotola capiente mettete qualche manciata di spinacini teneri crudi. Aggiungete i cavolini di Bruxelles affettati e unite dei ciuffi di cavolo nero spadellato. Condite con il dressing. Guarnite con la zucca gratinata, una bella manciata di pinoli tostati e scaglie di parmigiano a piacere.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*