quando due culture si mescolano…
Vivo a Brescia da quando sono nata e sono innamorata della mia città. Oltre ad essere ricca di storia, di monumenti e musei, di belle piazze e belle chiese ha una ricca tradizione culinaria fatta di piatti semplici ma gustosissimi. Fra le ricette tipiche della cucina bresciana ci sono i Casoncelli (in dialetto casonsèi), primo piatto di pasta fresca fatta a mano.
I casoncelli sono una variante del raviolo che si prepara in tutto il nord Italia. Hanno una forma particolare, che ricorda vagamente una caramella, un ripieno molto goloso e un condimento a base di burro e salvia.
Prima di Natale ho trascorso una bellissima giornata in cucina con la mia amica Angie di @gnammystories e abbiamo pensato di mescolare e allacciare ancor di più le nostre culture preparando una ricetta di ravioli legati alla nostra terra. Italia e Taiwan, io ho preparato i Casoncelli bresciani e Angie i Ravioli alla piastra.
E poi li abbiamo mangiati con gusto, perché l’amicizia è condivisione ❤️ e ci siamo fatte un sacco di complimenti a vicenda… io non ho mai assaggiato dei ravioli alla piastra più buoni dei suoi!!!
Trovate la ricetta dei ravioli di Angie sul suo blog www.gnammystories.com e quella dei casoncelli bresciani qui sotto.
Per la pasta: 280 g farina di grano tenero “00” 2 uova intere 4 tuorli sale Per il ripieno: 150 g pane grattugiato 100 g Grana Padano 1 dl brodo di carne 100 g burro 2 spicchi d’aglio prezzemolo tritato una manciata Sale Pepe bianco Noce moscata grattugiata Per servire: 60 g Grana padano 60 g burro 6 g salvia
Versate la farina a fontana sul tavolo. Unire le uova sbattute con il sale al centro della fontana di farina.
Impastare. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 1 ora.
Intanto prepariamo il ripieno.
In una padella fate soffriggere il burro con l’aglio schiacciato. Unite il prezzemolo tritato e subito dopo il pane grattugiato, il Grana Padano grattugiato, sale, pepe e noce moscata.
Versate anche il brodo di carne e mescolate. Otterrete un ripieno morbido.
Tirate fuori dal frigorifero la pasta fresca e tiratela sottile.
Tagliate la sfoglia in quadrati di circa 6x6cm e poi farcite con una pallina del ripieno che avete preparato. Sigillare bene i Casoncelli passando dell’acqua sul bordo della pasta.
Fate cuocere i casoncelli in acqua bollente salata.
Intanto in una pentola larga e bassa sciogliete il burro, unite la salvia e fateli imbrunire a fiamma bassa.
Scolate i casoncelli e metteteli nella padella con burro e salvia. Impiattate e servite con abbondante formaggio grattugiato.