Insalata di cavolini di Bruxelles con noci e salsa alla menta.
Inutile elencarvi i benefici di questo ortaggio, immagino siate informati meglio di me. Ho cercato un accostamento che attenuasse il sapore così deciso e ne è uscito un piatto delizioso, veloce e appagante. La salsa alla menta aggiunge una nota di freschezza che contrasta alla perfezione il sapore amarognolo dei cavoletti.
1 cipolla rossa Cavolini di Bruxelles Olio extravergine 1 cucchiaino di curry in polvere Una manciata di noci oppure nocciole Per la salsa: 1 cucchiaio di tahina 1 cucchiaio di yogurt greco 1 cucchiaio di senape delicata Una manciata di foglie di menta tritate Pepe nero Qualche bacca di pepe rosa Il succo di 1 limone Mezzo spicchio d’aglio schiacciato
Preparare la salsa mettendo in una ciotola la tahina, lo yogurt, la senape e il succo di limone. Mescolate bene e aggiungere la menta tritata, il pepe nero macinato e qualche bacca di pepe rosa. Mettere da parte.
Tostare le noci e mettere da parte.
In una padella mettere 2 cucchiai di olio e la cipolla affettata. Quando la cipolla sarà croccante aggiungere il cucchiaino di curry e poi i cavolini tagliati a in 3/4 pezzi già precedentemente ammorbiditi nel forno a microonde per 5/6 minuti. Cuocere finché saranno teneri.
In un piatto versare i cavolini, condire con la salsa e ultimate il piatto con le noci tostate.