Home » Blog » Zuppa di piselli e menta

Zuppa di piselli e menta

Zuppa di piselli e menta: una delle cose che mi colpiscono di più quando sfoglio un nuovo libro di cucina sono i colori e la cura degli accostamenti nelle fotografie.

E nel libro Appunti d’estate di Francesca D’Orazio ogni ricetta e’ un tripudio di colori e sapori tanto che pare quasi di avvertire il profumo di ogni piatto.

Tutte le ricette sono belle e facilmente replicabili ma questa è davvero una chicca : l’accostamento piselli- menta è azzeccatissimo, la zuppa risulta delicata ma stuzzicante al tempo stesso.

Ecco la ricetta:

Zuppa di piselli e menta

Ingredienti

500 g di piselli surgelati

1 cipollotto affettato circa 70 g

1/2 L di brodo vegetale leggere (o acqua), tenuto in caldo

30 foglie di menta fresca

olio extra vergine d’oliva

sale

pepe

“Sbollento i piselli, ancora surgelati, 7 minuti in acqua bollente leggermente salata, li scolo.

Scaldo 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva con il cipollot: to, faccio cuocere per pochi minuti (oppure in microonde- in un vasetto di vetro – 750W per 1 minuto), poi unisco i piselli, mescolo, e verso 350 ml di brodo caldo. Cucino il tutto per circa 10 minuti, controllo la sapidità. Frullo i piselli con le foglie di menta e 2 cucchiai di olio. A seconda se desidero una zuppa più o meno fluida, diluisco con un po’ di brodo. Faccio intiepidire e poi trasferisco in frigorifero per fare raffreddare bene.

Accompagno la zuppa con dei crostini di ricotta. Il pane (tipo baguette) è affettato e spennellato con poco olio, tostato in forno. Sopra, della ricotta – se gradita, quella di capra – condita con poco olio e del pepe, mescolata bene utilizzando una frusta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*